ECONOMIA Ital Gas Storage, il fondo F2i
pronto a rilevare tutte le quote

L’operazione di mercato sull’impianto di Cornegliano Laudense

A un anno dall’acquisizione della maggioranza di Ital Gas Storage da parte del fondo F2i Sgr, principale gestore italiano di fondi infrastrutturali, si stanno approfondendo tutti gli aspetti relativi alla transazione per arrivare nel 2023 al passaggio del 100 per cento del capitale, in linea con le previsioni dell’operazione. L’impianto di stoccaggio di gas naturale di Cornegliano Laudense cambierà proprietà, ma di fatto la gestione operativa sarà la stessa e la governance resterà saldamente in mani italiane.

F2i Sgr, che ha acquisito la maggioranza di Ital Gas Storage tramite società veicolo, è nato nel 2007 per impulso di Cassa Depositi e Prestiti, che ancora oggi ne detiene la maggioranza relativa al 14 per cento (con il resto della quota divisa tra fondi sovrani di altri Paesi, investitori istituzionali, banche). Peraltro, F2i Sgr controlla anche Sorgenia, azienda energetica che ha realizzato e che gestisce la centrale di Turano-Bertonico nel Lodigiano. Alberto Bitetto, attuale presidente di Ital Gas Storage, che deteneva la quota del 7,5 per cento della società (l’altro 92,5 per cento era controllata da Morgan Stanley Infrastructure), resterà presidente ancora per tutto il 2023 in virtù del mandato triennale di cui è stato investito. L’acquisizione di un anno fa prevedeva il closing della prima parte d’acquisizione, al 51 per cento, a dicembre 2021 con il passaggio del restante 49 per cento entro il 2023, date che sono state confermate dalle parti in causa.

L’impianto di stoccaggio di Ital Gas Storage assumerà un ruolo sempre più rilevante nei prossimi anni nell’ottica di una progressiva indipendenza dalla Russia per le forniture di gas naturale, operazione che richiede a livello nazionale una grande capacità di stoccaggio e impianti efficienti e rapidi nelle risposte. Il sito di stoccaggio di Cornegliano Laudense è entrato in funzione nel 2018 e in Italia è quello con la tecnologia più all’avanguardia, capace di tempi di risposta e di inversione rapidissimi nei processi di immissione ed estrazione del gas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA