ECONOMIA Con Guidesi assessore in Regione 1,5 milioni alle imprese del Lodigiano

Da febbraio due corpose tranche di contributi per favorire la ripresa post-Covid

Da Regione Lombardia quasi 1,5 milioni di euro di risorse alle imprese lodigiane negli ultimi mesi, da quando a febbraio il lodigiano Guido Guidesi è diventato assessore allo Sviluppo Economico. Sono arrivati 693mila euro di contributi a fondo perduto che sono andati a supportare progetti delle aziende per 4 milioni 700mila euro, e altri 794mila euro erogati con finanziamento. Le imprese beneficiarie sono state 171. A queste risorse economiche se ne aggiungeranno altre derivanti da misure ancora aperte.

Della somma complessiva arrivata alle imprese lodigiane, 500mila euro sono stati erogati attraverso la nuova misura “Al Via” nata con l’obiettivo di sostenere i nuovi investimenti legati ai protocolli di sicurezza sanitaria per l’efficienza della produzione. Grazie invece allo strumento “Credito Adesso Evolution”, che finanzia il fabbisogno di capitale circolante delle imprese, professionisti e associati della Lombardia, sono arrivati 78mila euro. In più 147mila euro, concessi a fondo perduto, derivano dal bando “Sì Lombardia” dedicato ai lavoratori con partita Iva e dal bando per le filiere di economia circolare realizzato in collaborazione con Unioncamere e Camere di commercio lombarde per sostenere la competitività e l’indotto delle imprese. Altri 80mila euro derivano dalla misura “Digital Business” per supportare l’innovazione e la digitalizzazione delle attività economiche. Gli ulteriori finanziamenti regionali derivano dalle misure “Credito Ora”, che supporta le micro e piccole imprese dei settori della ristorazione e delle attività storiche di tradizione della Regione Lombardia, “Internazionalizzazione Plus” che promuove il tessuto economico lombardo sui mercati esteri, e ancora da quella per la concessione di contributi per la partecipazione delle Pmi alle fiere internazionali in Lombardia fino alla compartecipazione regionale agli accordi di innovazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Numeri importanti, che potranno crescere ancora nelle prossime settimane grazie ai bandi che sono in via di aggiudicazione come il “Fondo della capitalizzazione delle Imprese cooperative lombarde”, il bando per sostenere la patrimonializzazione delle imprese, quello dedicato ai percorsi di accompagnamento delle imprese all’estero e quello a favore degli intermediari di commercio. Inoltre, sono già pronti strumenti che verranno messi a disposizione delle imprese nei prossimi mesi come il bando “Soluzione Innovativa 4.0”, quello del rilancio dei quartieri fieristici lombardi, quello dedicato agli artigiani, il bando “nuova impresa”, il rifinanziamento del bando “Fai Credito”, la manifestazione d’interesse delle filiere lombarde e i nuovi indennizzi. «In questi mesi abbiamo messo in campo tutte le risorse che avevamo a disposizione per aiutare aziende e lavoro – dichiara l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi -. Conterà verificare il moltiplicatore economico delle risorse erogate, e intanto andiamo avanti con il cambiamento. Tenendo conto che fisco e approvvigionamento delle materie non dipendono dalla Regione, continuiamo il lavoro introducendo sostegni alla competitività, all’innovazione e alla produttività al fine di velocizzare il raggiungimento degli obiettivi che si sono prefissati i nostri imprenditori. Aiutare le imprese vuol dire sostenere il lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA