Corre la produzione industriale: il Lodigiano ritorna ai valori precedenti al Covid

Nel secondo trimestre siamo i migliori nell’ambito Milano-Monza

La produzione industriale a Lodi e nel Lodigiano corre, si recuperano e superano ampiamente i valori precedenti alla crisi innescata dal Covid-19. Qualche segnale di incertezza arriva dagli ordini, pur positivi ma con una crescita meno decisa sul trimestre a conferma di un quadro economico che ancora non è del tutto stabile. I dati sono emersi dalla congiuntura dell’ufficio studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in occasione della presentazione di ieri dei dati di Unioncamere Lombardia in Regione Lombardia.

Nel secondo trimestre 2021 la produzione industriale lodigiana ha messo a segno la miglior performance congiunturale dei territori di Camera di Commercio Milano Lodi Monza Brianza. I dati destagionalizzati indicano +5,2 per cento nella produzione, con un fatturato in crescita di +6 per cento. Meno vivaci gli ordini, sia da mercato interno +2,1 per cento, sia da mercato estero, +2,3 per cento. La crescita congiunturale a Milano è stata di +0,8 per cento per la produzione e +1,3 per cento per il fatturato, a Monza Brianza di +2,8 per cento e +3,4 per cento. In termini tendenziali invece il Lodigiano presente ottimi numeri rispetto all’anno passato, ma con un recupero meno marcato degli altri territori: per tutto il 2020, però, l’economia lodigiana era quella che aveva resistito meglio alle oscillazioni innescate dalla crisi Covid. Rispetto al secondo trimestre 2020, la produzione è cresciuta di +14 per cento, con un fatturato di +25,6 per cento trainato tanto dalla componente interna a +27,9 per cento quanto da quella estera a +21,5 per cento. La crescita tendenziale di Milano è di +30,2 per cento in produzione e +37,5 per cento in fatturato, a Monza Brianza +28,9 per cento e +40,1 per cento.

Particolarmente significativo rimane il confronto con il periodo pre-pandemico. I volumi della produzione lodigiana viaggiano a +8,3 per cento, meglio di Milano e Monza Brianza, quelli del fatturato invece restano inferiore agli altri territori a +9,5 per cento, con un mercato interno particolarmente forte a +16,6 per cento e quello estero invece appena in linea con +0,3 per cento. Gli ordini sono a +10,5 per cento. Rispetto al 2019 Milano segna +7,7 per cento in produzione e +12,8 in fatturato, Monza Brianza +6,2 e +13,3 per cento. In produzione e ordini il Lodigiano cresce con valori appena sotto la media regionale, mentre la comunque ottima performance del fatturato indica una crescita della metà rispetto alla Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA