Continental sbarca a Lodi Vecchio: la Trelleborg diventa tedesca

Annunciato da tempo, l’acquisto dello stabilimento da parte del gigante nel settore dei pneumatici è ora ufficiale

Ora è ufficiale, i tedeschi di Continental arrivano a Lodi Vecchio. È stato infatti perfezionato l’acquisto da parte della multinazionale tedesca della Trelleborg Printing Solution, la società che produce sistemi di stampaggio off-set il cui quartier generale era a Lodi Vecchio. Tecnicamente l’acquisizione riguarda tutta la vecchia divisione Coated Systems, poi passata nel 2019 sotto altra business unit della multinazionale svedese Trelleborg. L’annuncio era stato dato nel novembre 2021, ma all’epoca l’operazione doveva ancora passare il vaglio delle rispettive authority anti-concorrenza nazionali e di quella europea. I tempi sono poi andati molto lunghi, ma l’intesa non è mai venuta meno, e a inizio maggio è diventata ufficiale.

Continental è nota a livello mondiale come marchio leader per i pneumatici, ma al suo interno ha anche una divisione che si occupa di sistemi di stampaggio off-set su gomma, proprio il business che ora porta in dote con una lunga esperienza la Trelleborg Printing Solution, già oggi Continental Printing Technology. La divisione di Continental conta su circa 800 occupati in tutto il mondo in tre sedi, mentre la nuova acquisizione prevede il passaggio di otto stabilimenti in tutto il mondo con oltre 800 occupati, di cui 200 circa a Lodi Vecchio, che è sempre stata punto di riferimento di questa attività nella galassia Trelleborg. Ai vertici della vecchia Trelleborg Printing Solution è da anni Dario Porta, che ha dichiarato: «Porteremo la nostra esperienza e il nostro know-how al team già presente in Continental, e impareremo gli uni dagli altri. Insieme, continueremo ad espandere la nostra attività». Proprio la forte integrazione e la complementarità delle attività è stata alla base dell’operazione di acquisizione, in una fase storica di riorganizzazione complessiva di tutto il gruppo svedese Trelleborg.

Per lo storico stabilimento di Lodi Vecchio, è la quarta proprietà, sempre di carattere industriale. Avviata negli anni Cinquanta come Angelini Universal, nel 1964 passò alla americana Reeves Spa, poi nel 2006 alla svedese Trelleborg. Ora sono arrivati i tedeschi di Continental.

© RIPRODUZIONE RISERVATA