CODOGNO Il colosso Mta è in crescita
e amplia la sede slovacca

A novembre la fusione per incorporazione con Edn

Mta, colosso mondiale della componentistica per l’automotive, continua a crescere, tra sedi che si ingrandiscono, quella slovacca, e che si ingrandiranno, quella di Codogno, e una nuova organizzazione che prevede di completare entro il primo novembre prossimo la fusione per incorporazione della società Edn, di cui Mta aveva già assunto il controllo nel maggio 2021.

Nelle passate settimane sono iniziati i lavori di ingrandimento della sede di Mta Slovakia, sede in posizione strategica nel cuore dell’Europa, con 374 dipendenti e un fatturato da 56 milioni di euro, che proprio l’anno prossimo celebrerà i 20 anni di attività. L’intervento in corso prevede l’espansione ulteriore dell’area produttiva, che già 12 anni fa aveva conosciuto un primo importante ampliamento rispetto alla conformazione originaria all’apertura nel 2004. L’attuale ingrandimento porterà ulteriori 2mila 400 metri quadrati di produzione, anche da destinare a un’area Epa, cioè un’area protetta e sicura rispetto alle scariche elettrostatiche, con un laboratorio, spogliatoi, mensa e cucina e una sala conferenze, anche per potenziare ulteriormente la formazione.

Intanto a fine giugno aveva fatto un nuovo passo in avanti tutta la complessa procedura per arrivare all’approvazione del piano attuativo che porterà alla crescita della sede principale della multinazionale a Codogno. L’ampliamento previsto si sviluppa sulla fetta di terreno adiacente a quello occupato oggi, e ricadente in territorio di Fombio. Si tratta di quasi 4mila metri quadrati di nuovi edifici destinati a magazzino dei prodotti finiti di piccola taglia. Una parte degli edifici sarà realizzata a torre, fino a 20 metri d’altezza, per questo in variante rispetto allo strumento urbanistico di Fombio.

Intanto, sul fronte societario, l’assemblea dei soci a inizio luglio ha approvato il processo di fusione per incorporazione di Edn Srl in Mta Spa, processo che sarà completato entro il primo novembre 2023, quando Mta prevede di acquisire l’intero patrimonio di Edn e di subentrarne nei rapporti giuridici. A maggio 2021 Mta aveva acquisito l’80 per cento delle quote della società brianzola specializzata nei caricabatteria di bordo (Obc) e convertitori di potenza destinati a veicoli elettrici ed ibridi e per applicazioni gravose, prodotti che continueranno a essere prodotti a Cinisello Balsamo e resteranno sul mercato con marchio Edn.

© RIPRODUZIONE RISERVATA