CASALE Sivam, la nuova proprietà trasferisce produzione e logistica in provincia di Cremona

Sono coinvolti 8 addetti, i sindacati: «Futuro incerto»

La produzione e la logistica della storica ditta di sementi Sivam di Casale con 8 addetti sarà trasferita nei prossimi mesi a Cappella Cantone, in provincia di Cremona, dove ha il proprio impianto produttivo l’azienda Mazzoleni, che ha rilevato la proprietà Sivam nei mesi scorsi. A Casale rimarranno il centro direzionale, gli uffici amministrativi e l’ufficio vendite, 50 persone circa: «Non contrari, ma i lavoratori vogliono conoscere il loro futuro» dicono i sindacati Fai Cisl e Flai Cgil.

La scelta è stata comunicata nel corso di una riunione lunedì. «La decisione ci coglie di sorpresa e non è chiaro come transiteranno gli 8 dipendenti in termini di contratto e inquadramento – dichiarano le due segreterie sindacali -. Le organizzazioni sindacali e la Rsu hanno espresso la volontà di fare un percorso sindacale condiviso anziché azioni unilaterali. L’acquisizione da parte di Mazzoleni è stata condivisa con i dipendenti come un’operazione volta a cogliere nuove opportunità e capitalizzare i reciproci fattori critici di successo. A oggi però si apre un a domanda sul futuro e sulla reale volontà dell’azienda Mazzoleni di dare una prospettiva industriale al sito di Casale».

Oggi i dubbi sono tanti. «Anche in passato, in momenti complicati per la Sivam, abbiamo condiviso scelte e partecipato alle soluzioni in modo responsabile – dice Alessandro Cerioli della Fai Cisl -. Chiediamo a Mazzoleni di fare chiarezza e condividere il percorso che si vuole attuare». E cresce la preoccupazione: «Prima di tutto bisogna garantire i lavoratori in passaggio sulle condizioni contrattuali e di lavoro – conclude Davide Torbidi della Flai Cgil -. La razionalizzazione delle produzioni in un solo sito si può capire, ma deve essere spiegata all’interno di un piano industriale che rassicuri sulla tenuta del sito direzionale di Casale».

I cinque lavoratori di produzione saranno trasferiti già nelle prossime settimane, i tre della logistica al termine della stagione, in estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA