CASALE Nuovo inquilino nel Prologis Park: arriva anche una logistica farmaceutica

Il capannone occuperà 62mila metri quadrati nell’area ex Seliport

Sarà operativo l’estate prossima, tra luglio e settembre, il nuovo immobile logistico sviluppato da Prologis nell’area ex Seliport tra Somaglia e Casale, in fregio alla provinciale 234. Lo ha ufficializzato ieri Prologis annunciando l’avvio dello sviluppo del nuovo edificio. Una parte del capannone da 62mila metri quadrati sarà sviluppato per un operatore farmaceutico, un’altra parte sarà destinata al mercato. Il nuovo immobile sorge nell’area est del Prologis Park Lodi, l’ultima parte ancora non costruita, oggetto di un lungo iter amministrativo avviato nel 2017 e perfezionatosi l’estate scorsa. Il parco logistico, con questa operazione, ha una superficie complessiva di 675mila metri quadrati.

Dei 62mila metri quadrati dell’area, 1.600 saranno destinati ad area ufficio, di cui quasi la metà, 720 metri quadrati, ad appannaggio del cliente del settore farmaceutico. Il magazzino destinato a questo operatore sarà multi-temperatura, con una temperatura controllata nel range tra 15 e 25 gradi su tutto l’immobile e due zone a temperatura controllata di -20 gradi centigradi e da -2 a -8 gradi centigradi per la perfetta conservazione e gestione di tutti i prodotti di specialità farmaceutico-sanitaria del cliente. Al nuovo edificio è destinata un’area di parcheggio da 140 posti per tir, furgoni e autovetture, con colonnine di ricarica elettrica di fronte agli uffici, e le baie di carico saranno 73. Negli accordi intercorsi tra Prologis e i Comuni di Casale e Somaglia e la Provincia di Lodi (a cui complessivamente sono andati 2 milioni di euro in opere compensative) era prevista una forza lavoro di 120 lavoratori.

Il nuovo edificio avrà un’anima green. Le piantumazioni interne ed esterne al perimetro del lotto prevedono l’innesto di 1.500 nuovi alberi. In linea con le nuove realizzazioni Prologis, il nuovo edificio sarà completamente sostenibile grazie a un impianto fotovoltaico da 2mila 300 Megawattora (riduzione di emissioni di Co2 stimata in 1.495 tonnellate l’anno), e a sistemi di illuminazione a Led di ultima generazione. «L’attività di sviluppo in Italia rimane estremamente dinamica con una forte richiesta di edifici moderni, sostenibili e sempre più specializzati -ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president e country manager di Prologis Italia -.Siamo particolarmente lieti di aver messo a disposizione di questo importante cliente le nostre capacità progettuali per dare vita a una piattaforma logistica moderna e tecnologicamente avanzata, in grado di rispondere alle crescenti esigenze della logistica nel settore healthcare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA