Carrefour annuncia un maxi piano di tagli: c’è preoccupazione anche nel Lodigiano

Almeno 1.800 esuberi in tutta Italia: in Lombardia 40 market verso la cessione

Andrea Bagatta

Circa 1.800 esuberi su 16mila dipendenti in tutta Italia, e la cessione di 106 punti vendita, di cui una quarantina in Lombardia. Carrefour ha annunciato la settimana scorsa ai sindacati un nuovo piano di ristrutturazione particolarmente pesante. I dettagli ancora non sono stati comunicati.

L’azienda ha spiegato che il piano è finalizzato a rafforzare la crescita e il posizionamento sul mercato del gruppo Carrefour, e si sosterrà su base volontaria, con interventi di formazione e riqualificazione del personale per il ricollocamento interno ed esterno, con sostegno all’auto-imprenditorialità e incentivi all’esodo. In quest’ottica l’impatto sulla forza lavoro, secondo la società, sarà contenuto in circa 600 collaboratori impiegati nei punti vendita diretti su tutto il territorio nazionale, e circa 170 persone impiegate nella sede centrale a Milano. Per i sindacati però l’allarme riguarda molti più posti di lavoro, arrivando a impattare su circa 1.800 dipendenti (su 16mila a livello di gruppo).

Quello presentato da Carrefour è l’ennesimo piano di ristrutturazione, il quinto, presentato negli ultimi 10 anni. In particolare, la cessione dei 106 punti vendita, di cui 41 in Lombardia, seguirebbe prioritariamente la cessione con la modalità del franchising agli stessi dipendenti. Non sono stati comunicati i punti vendita interessati dalla cessione, e il criterio non sarà quello della dismissione dei supermercati meno performanti, anzi secondo l’azienda saranno valutati per la cessione i negozi più performanti, anche nell’ottica di incentivare l’auto-imprenditorialità in franchising appunto dei dipendenti. A Lodi è presente un supermercato Carrefour in viale Italia, oltre a dei Carrefour Express in corso Umberto e in via Spezzaferri (in franchising). A San Giuliano in estate il punto vendita Carrefour è passato sotto il gruppo Bennet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA