CARO VITA Il “trimestre anti-inflazione” e tutti i negozi che aderiscono in provincia di Lodi

Un’iniziativa del Governo per cercare di contrastare l’aumento dei prezzi

Il “trimestre anti-inflazione” è un’iniziativa ideata dal Governo per cercare di contenere gli aumenti dei prezzi di alcuni beni di prima necessità (alimentari e non) e tutelare il potere di acquisto dei consumatori.

Durante questo trimestre (l’iniziativa parte l’1 ottobre e prosegue fino al 31 dicembre) le imprese della distribuzione che aderiscono all’iniziativa si impegnano a offrire una selezione di articoli a prezzi contenuti, con particolare attenzione ai prodotti di uso quotidiano facenti parte del “carrello della spesa”, ed a non aumentare il prezzo di tale selezione, per le tipologie di iniziative commerciali che lo consentano.

Per calmierare i prezzi, come spiega il Governo, «le soluzioni, nel rispetto della libertà di impresa e delle diverse strategie di mercato, possono essere flessibili. Ad esempio, su una selezione di prodotti possono essere previsti: prezzi fissi, promozioni, iniziative sui prodotti a marchio del distributore (private label), carrelli a prezzo scontato o unico».

Gli esercizi e le aziende che aderiscono all’iniziativa sono riconoscibili tramite l’esposizione di questo logo, che potranno utilizzare anche nei propri canali di comunicazione al pubblico.

L’elenco degli esercizi aderenti, in provincia di Lodi, si trova a questo link: Clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA