CARO AFFITTI a Melegnano
i prezzi crescono più che a Milano

La media della città metropolitana è di un +3,4%, nel Sudmilano alcuni centri superano il +10%

Nel primo semestre del 2023 affittare un trilocale a Melegnano o a Peschiera è costato in media l’11,9% e il 9,1% in più rispetto al secondo semestre del 2022. Un incremento consistente, di molto superiore a quello medio registrato sull’intero territorio della Città metropolitana di Milano, pari al 3,4%. È quanto emerge, con riferimento all’area del Sudmilano, dall’analisi sul mercato delle locazioni effettuata a livello regionale dall’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa.

A Melegnano centro il canone medio di affitto richiesto per un trilocale nella prima parte dell’anno trascorso è stato di 750 euro; a Melegnano-Montorfano di 700 euro. A Peschiera centro il canone richiesto è stato di 1.000 euro; a Peschiera-San Bovio di 900 euro.

Sempre a Melegnano è aumentato a doppia cifra percentuale anche il canone medio richiesto per un monolocale: +11%. Per affittarlo servono in media 380 euro in zona centrale e 370 euro in località Montorfano. Anche in questo caso si tratta di un incremento medio di molto superiore a quello medio registrato nell’intera Città metropolitana di Milano, pari al 3,2%.

Tra i comuni del Sudmilano di cui l’indagine riporta le variazioni percentuali registrate nel periodo preso in considerazione, spicca il dato medio dei bilocali a Mediglia: - 6,7% (il canone mensile richiesto è ora di 700 euro). Sempre a Mediglia non sono state registrate variazioni percentuali per quanto riguarda i canoni dei monolocali e dei trilocali (per i primi servono in media 600 euro, per i secondi 850 euro).

Nessuna variazione per monolocali, bilocali e trilocali è stata registrata a Paullo e a Pantigliate. Nel primo dei due comuni i canoni registrati per le tre tipologie di appartamenti sono stati rispettivamente di 450, 650 e 850 euro nella zona centrale, e di 400, 600 e 750 euro nella zona periferica. Nel secondo comune i canoni richiesti sono stati di 600, 700 e 850 euro.

L’analisi di Tecnocasa si sofferma anche sui capoluoghi di provincia. A Milano il canone mensile richiesto nel primo semestre del 2023 per un monolocale è cresciuto del 3,5% (le cifre sono comprese tra i 1.500 euro della zona Garibaldi-Moscova e i 450 euro del quartiere Villapizzone), quello richiesto per un bilocale è cresciuto del 3,2% (si va dai 2.800 euro della zona Garibaldi-Moscova ai 600 euro del quartiere Villapizzone), quello richiesto per un trilocale è cresciuto del 3,9% (si va dai 4.500 euro delle zone Garibaldi-Moscova e San Babila-Brera-Palestro ai 750 di Villapizzone).

Al rialzo generalizzato dei valori, sottolinea l’Ufficio studi di Tecnocasa, hanno contribuito l’inflazione e l’aumento della domanda alimentata da chi ha difficoltà di accesso al credito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA