Bcc, definiti i premi di risultato 2022: arriveranno con lo stipendio di ottobre

Ai dipendenti della Lodi 4mila euro lordi, in Centropadana 1400 euro lordi

Definiti i premi di risultato riferiti all’anno 2022 per i dipendenti delle 26 banche di credito cooperativo lombarde, ai 70 dipendenti di Bcc Lodi andranno circa 4mila euro lordi a testa in media, ai 270 di Bcc Centropadana circa 1.400 euro lordi ciascuno. Il premio sarà erogato con il salario di ottobre, per i lavoratori la possibilità di convertirne parte in Welfare o fondo pensione.

Il risultato discende dall’applicazione delle intese sindacali di secondo livello, svolte a livello di federazioni regionali, con un sistema di riferimento a quattro fasce in cui vengono inseriti gli istituti di credito cooperativo lombardi. Bcc Lodi è in fascia 1 insieme alla sola Bcc Cantù, ed eroga il massimo possibile 4mila euro circa per dipendente sulla media calcolata per un terzo livello di otto (l’effettivo premio dipende dall’inquadramento del dipendente). Bcc Centropadana, alla pari tra le altre anche della vicina Bcc Caravaggio e Adda, si trova in fascia 3 per cui è prevista la distribuzione di un premio di risultato di 1.400 euro medio per dipendente. Il montante complessivo dell’erogazione vale per Bcc Lodi 260mila euro, per Bcc Centropadana 385mila euro, per Caravaggio e Adda 294mila euro (somme cui aggiungere il 24 per cento di tassazione a carico delle banche), ed è calcolata in percentuale sulla base del risultato lordo di gestione. Ciascuna banca entra in una delle quattro fasce sulla base del risultato raggiunto nel conteggio di cinque diversi parametri di bilancio.

Bcc Lodi l’anno passato ha ottenuto risultati di bilancio record, che si riflettono così anche nelle tasche dei dipendenti. «Bcc Lodi ha raggiunto nel 2022 risultati davvero importanti, e ci è riuscita con una gestione oculata e altamente performante, soprattutto grazie all’impegno, alla professionalità e alla competenza di ciascuno degli oltre 70 collaboratori dell’istituto – commenta il direttore generale Fabrizio Periti -. Questo lo sapevamo bene prima, e a maggior ragione è riconosciuto ora dopo la comunicazione delle tabelle regionali del Premio di Risultato delle Bcc lombarde. Per noi tutti questo risultato è ulteriormente gratificante perché non frutto di estemporaneità ma consolida una tendenza operativa e gestionale ormai in atto da anni che ha portato beneficio non solo ai dipendenti ma anche ai clienti ed ai soci tutti».

Da registrare che per Bcc Centropadana è il secondo anno consecutivo di premio di risultato, dopo cinque anni in cui i lavoratori erano rimasti a bocca asciutta. Il premio di risultato è tornato nelle tasche dei lavoratori di Centropadana a ottobre 2022 per il risultato 2021 e lo farà tra qualche mese per il risultato 2022. Dall’anno prossimo, invece, cambierà completamente il metodo di calcolo, quello erogato in ottobre sarà l’ultimo dei premi di risultato basato sui vecchi accordi. Infatti, è addio alle intese di secondo livello con le Federazioni regionali, ormai depotenziate nel ruolo di rappresentanza da quando si sono formati i gruppi cooperativi. La contrattazione sindacale si è spostata a livello delle capogruppo dei Gruppi bancari (Iccrea Banca per Centropadana e Cassa Centrale Banca per Bcc Lodi), e da questa discenderà il prossimo conteggio del Premio per l’anno 2023, in erogazione a ottobre 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA