Aiuti e incentivi dallo Stato in arrivo per 13 Comuni del Lodigiano

Occasione irripetibile per la crescita, il tema è stato affrontato nella sede di Assolombarda Pavia

Un’occasione irripetibile di crescita e sviluppo per le imprese dei territori comunali di Lodi, Codogno, Casale, Ospedaletto, Brembio, Ossago, San Martino in Strada, Pieve Fissiraga, Lodi Vecchio, Tavazzano, Merlino, Mulazzano e Zelo. Sono i comuni individuati nella Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale, la mappatura regionale rivista e approvata la primavera scorsa dalla Commissione Europea per il quinquennio 2022-2027 delle aree in cui è possibile applicare misure, incentivi e agevolazioni particolari. I comuni sono stati individuati sulla base di alcuni parametri stabiliti a livello europeo. Il tema è stato affrontato ieri mattina nella sede di Assolombarda Pavia nel corso dell’incontro pubblico su “Marketing territoriale e incentivi agli investimenti - Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale 2022- 2027”.

I lavori sono stati aperti da Nicola De Cardenas, presidente della sede di Pavia di Assolombarda, e da Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, poi, dopo gli interventi tecnici sulle misure per i territori e sui servizi di Assolombarda per le imprese, spazio alle domande dei presenti, tra cui diversi amministratori locali lodigiani, e infine le conclusioni di Fulvio Pandini, presidente della sede di Lodi di Assolombarda.

«La Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale offre incentivi strutturati e importanti, pari a circa 210 milioni di euro, e può davvero rappresentare una svolta per il rilancio dei nostri territori – ha detto Fulvio Pandini -. Tra l’altro, nel Lodigiano, tra i vari Comuni, sono ricompresi dalla nuova Carta degli aiuti di stato il comune capoluogo e due tra i comuni più grandi in termini anche di densità di attività produttive. La presenza di Lodi, Casalpusterlengo e Codogno, rende ancora di più questa opportunità per il territorio una leva di sviluppo da non perdere. Noi ne siamo fortemente convinti e metteremo in campo un grande impegno per informare e sensibilizzare le imprese e supportarle in nuovi progetti di investimento e nella partecipazione ai bandi che Regione farà uscire».

Molto positivi i primi riscontri dalle amministrazioni comunali presenti all’incontro. «Si tratta di un’opportunità di sviluppo davvero rilevante, frutto di un lavoro importante di Regione Lombardia – commentano il sindaco di Codogno Francesco Passerini e quello di Casale Elia Delmiglio -. Ora bisogna lavorare per sensibilizzare e diffondere tra le imprese le opportunità che ne derivano, affinché possano davvero cogliere il treno di una crescita aziendale e territoriale nel suo complesso».n

© RIPRODUZIONE RISERVATA