
Economia / Centro Lodigiano
Lunedì 07 Luglio 2025
A Valera Fratta arriva “Moondino”, il robot solare che diserba il riso in autonomia
TECNOLOGIA Alla Cascina Casone l’agricoltura biologica incontra l’innovazione
Nelle campagne lodigiane, l’agricoltura biologica si fa tecnologica. Alla Cascina Casone di Valera Fratta, condotta da Giovanni e Lorenzo Sangalli (associati a Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza), è entrato in funzione Moondino, un robot solare per la sarchiatura autonoma del riso, uno dei pochissimi esemplari attivi in Italia.
Il robot, progettato da Arvatec e alimentato solo da pannelli solari, lavora due file per volta in risaie biologiche, recidendo le radici delle infestanti con lame montate sulle ruote in ferro. È autonomo, comandato da remoto e in grado di muoversi senza danneggiare le colture.
«L’obiettivo è che possa lavorare giorno e notte, senza mai fermarsi», spiega Giovanni Sangalli. Moondino sarà visibile in azione martedì 8 luglio alle ore 17, in occasione di una dimostrazione aperta al pubblico.
Anche le nuove generazioni sono protagoniste del cambiamento: Lorenzo Sangalli è attualmente in Australia per un’esperienza in una grande azienda agricola che gestisce 9.000 ettari e 6.000 capi Angus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA