Libertà vör no dì vegh un bon padron, ma bensì vegh miga de padron, Cicerone. Fà ‘na scelta cun la propria vuluntà e met’la ‘n pratica sensa dipend da nisüna, donca secund la tò cusciensa e cunusensa; Sapere aude, el principi d’le teste che pensa: vegh el curag de servit d’la tò inteligensa! Libertà da libare, pruà piašè, o cume fratelansa e famigliarità: in latin i liberi ‘ en i fiöi e la liberalità l’è ‘na scelta sensa riserve. In ingles freedom, tant višin a friend, amiš; freiheit in tedesch insì arenta ‘ friede, pace. Liber l’è ‘l cuntrari de servus, schiavo, libertus l’era ‘l schiavo ch’eva utegnüd la libertà. La libertà l’è mai capriciusa e irespunsabil, ma ‘na trama che riguarda interiurità e realtà esterna, pensier, istrüsion, espresion; la sfera d’le proprie pusibilità e la stabilità d’la propria pusision. Sichè, liber l’è l’om che pöd dispun d’la sò persuna, e l’armunia la porta ‘l ben, tame l’elegansa d’una dansa la porta ‘l sogn. Per Ruma la dea Libertà la rapresenteva la libertà persunal de vès citadin ruman cu’i propri diriti civii. La statua la rapresenteva ‘na dona cun un gat ai sò pé e ‘na bereta frigia... l’om el ceteva ‘l sò destin cume part d’un disegn üniversal. El Cristianesimo el premia la buna vuluntà de l’om che cun la grasia el se libera da la schiavitü del pecad. El lasa liber l’om de acetà la sò dutrina sensa impusision o ricati e de sernì tra ‘l ben e’l mal: ‘credo quia absurdum’, ne la magnificensa de la fed... La libertà l’è no un regal ma ‘na cunquista, l’è no ripòs ma sfors per cres. L’è no un modo de vès ma ‘n traguard da süperà cu’l risültad püsè presius d’la civiltà de l’om. Quest vör dì la liberasion del XXV april: püdè giügà davanti a l’üs de cà, saltà la corda sensa che nisün gh’aba quaicos da dì. Setas inturn a ‘n taul e decìd p’r el mej d’la gent che viv in armunia e demucrasia. Del rest, gh’è no libertà föra dal stat civil, perchè la libertà l’è ‘n sfors tame la vita de tüti nüm, un dono che tüti ‘dì purtém avanti per amur nost e per piašè a chì me stà višin; ma, sura tüt, perchè l’è giüst e bon. Cred ne la buntà d’le noste istitüsion ch’i vӧru dì istrüsion e prugres civil. Sichè, ‘Liber cume un liber, scrit per cüntà ‘na storia, per fà pensà la gent, per l’ünità d’un popul; un’arma mai pü finida che parla ‘ le cusciense, ch’la riva ‘n depertüt, che ‘nvece de masà la porta la libertà’... Quante guere e quant sangu, e quanta suferensa pur de scüšà la cavesa d’l’uprersur; che patimenti, e quanti esempi per dimustrà ‘l valur d’una parola nasüda ‘ristucratica ma tegnüda da cünt cume ‘na reliquia an da la pora gent che la sugneva dì e not cume la via per sbarcà ‘l lünari e viv in paš i quat’r ani ch’la gh’eva da stà ‘l mund. Mè papà ‘l dišèa: - Chi nas stramesa e chi nas plintu. Cu’l sò furmai el pudeva fas una furtüna ma lü’l vureva vès a cà sua per sentìs viv, in paš cun la sò anima mai straca; un om che spendèva ogni dì d’la vita ‘ l’arma bianca pür de sfidà la realtà cun le sò tante dificultà e preputense... e la platea del mercà ch’la ghe guardeva cun rispèt e la ghe deva rešon... Tüt chì? Sicüra che sì! Ma l’era un premi che vureva dì tüs cos, e la sudisfasion la feva supurtà tante fadighe ‘ guarì tante feride, anca quele che ‘ndeva ‘vanti a sanguanà... omi d’la leg che nel nost teritori ‘ àn lasad el segn, gent de campagna, furse un po’ süta ma amò tüta da god, nel nost bel mund che l’è ‘dré ‘ndà ‘ tumburlon, cumpagn d’i ‘nsegnamenti d’a nosta tradision... menu mal che gh’è l’I Phone, sedenura me tucheva per forsa leg un qual liber p’r emparà quaicos de növ che’l sà de veg ma miga de stantìd; guardas in gir e vès ricunusenti per quante robe bèle i eru stai bon da fà i nosti noni a cumincià da quater morte ‘ sasi ‘ndepertüt; stüdià la nosta storia e stimas per le tante robe bèle ch’à fai la Gent de nüm per mandà ‘vanti un mund che ‘des el par gnüd smorbi ma che’l parla amò la lingua d’i nosti padri... Se nun alter, saltares föra che a Lod naseva tanti plinti, maladi de libertà e de prugres civil, de fratelansa, de ümanità, d’amur per la giuentü, d’la puesia d’la vita e d’la mort che perpetua la vita; del bel cant e d’la nosta parlada e tradision; e n’ò lasad föra ben ben de gent che porta ‘vanti ‘l nost blašon fai d’i culuri d’i nosti campi, del verd d’le gabade e ‘l rus d’i bei tramunti ch’i slargu’l cör d’un’anima che sogna un mund che viv in paš e ‘n grasia del Signur...Un dì s’era truad un lu e’n can. El lu ‘l gh’eva ‘n po’ d’senavra e la pansa tacada ‘ la vita; el can l’er lüster ‘me ‘n speg e gras ‘me ‘n frà.- Và ‘me te fè bel ved, el lu...- Lauri ‘n d’la cà del mè padron là šu ‘n cità, fò la guardia ‘l cancèl e curi avanti e ‘ndré ‘pena riva queidün...- Vegni an mì s’l’è ‘pena quèl... ma... ch’la spelada lì sü’l col?- Perchè i me ligu del dì per fam stà derséd la not- Ma... te pödi mai fà ‘ tò möd?- Mai, i me caciarsu via ‘ pesade nel cül- Te salüdi balandran, mei la mè pansa schisa che perd la libertà de viv sensa savè se pӧd süced duman...Ciau, Pampalüga ludešan...
È MEGLIO LA MIA PANCIA VUOTA CHE PERDERE LA LIBERTA’ (traduzione)Libertà non significa avere un buon padrone, ma non avere alcun padrone, Cicerone. Significa operare una scelta con la propria volontà e metterla in pratica senza dipendere da qualcuno, dunque secondo la propria coscienza e conoscenza. ‘Sapere aude’, il principio illuminista: abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza! Libertà da libare, provar piacere, o come fratellanza e famigliarità: in latino i liberi sono i figli e la liberalità è una scelta senza riserve. In inglese Freedom, tanto vicina a Friend, amico; Freheit in tedesco, così vicino a Friede, pace. Libero è il contrario di servo, schiavo; liberto era lo schiavo che aveva ottenuta la libertà. La libertà non è mai capricciosa o irresponsabile, ma una trama che comprende interiorità e realtà esterna, pensiero, istruzione, espressione; interessa la sfera delle proprie possibilità e la stabilità della propria posizione. Pertanto, libero è l’uomo che può disporre della sua persona, e l’armonia lo porta al bene, come l’eleganza di una danza lo conduce al sogno. Per Roma, la dea Libertà rappresentava la libertà personale di essere cittadini romani coi propri diritti civili. La statua effigiava una donna con un gatto ai suoi piedi e una berretta frigia… l’uomo accettava il suo destino come parte di un disegno universale. Il Cristianesimo premia la buona volontà dell’uomo che con la grazia si libera dalla schiavitù del peccato. Lascia libero l’uomo di accettare la sua dottrina senza imposizioni o ricatti e di scegliere tra il bene e il male: ‘Credo quia absurdum’, nella magnificenza della fede… La libertà non è un regalo ma una conquista, non è riposo ma sforzo per crescere. Non un modo di essere ma un traguardo da superare col risultato più prezioso della civiltà dell’uomo. Questo significa la Liberazione del XXV aprile: poter giocare davanti l’uscio di casa, saltar la corda senza che nessuno abbia da ridire. Sedersi intorno a un tavolo e decidere per il meglio della gente che vive in armonia e democrazia. Del resto, non esiste libertà al di fuori dello stato civile, perché la libertà è uno sforzo, come la vita di tutti noi; un dono che ogni giorno portiamo avanti per amor nostro e per compiacere chi ci sta vicino; e, soprattutto, perché è giusto e buono. Per credere nella bontà delle nostre istituzioni che parlano di istruzione e progresso civile. Orbene, ‘Liberi come un libro, scritto per raccontare una storia, per far pensare la gente, per l’unità di un popolo; un’arma infinita che parla alle coscienze, che arriva dappertutto, che anziché uccidere, porta la libertà… Quante guerre e quanto sangue, e quanta sofferenza pur di scrollarsi la capezza dell’oppressore; che patimenti, e quanti esempi per celebrare il valore di una parola nata aristocratica ma conservata come una reliquia anche dagli umili che la sognavano giorno e notte come la via per sbarcare il lunario e vivere in pace i quattro anni di un’esistenza. Papà diceva: - Qualcuno nasce tramezza e qualcuno plinto. Col suo formaggio poteva farsi una fortuna, ma lui voleva essere a casa sua per sentirsi vivo, in pace con la sua anima indomita; un uomo che spendeva ogni giorno della vita all’arma bianca pur di sfidare la realtà con le sue tante realtà e prepotenze… e la platea del mercato che lo guardava con rispetto e gli rendeva merito… Tutto qua? Altrochè! Era un premio che voleva dire tutto, e la soddisfazione faceva sopportare tante fatiche e guarire tante ferite, anche quelle che continuavano a sanguinare… Uomini giusti che nel nostro territorio hanno lasciato un segno, gente di campagna, forse un po’ rude ma ancora tutta da godere, nel nostro bel mondo che sta andando in malora, come gli insegnamenti della nostra tradizione… Per fortuna ce l’I Phone, altrimenti ‘ci toccava’ per forza leggere qualche libro per imparare qualcosa di nuovo che sa di vecchio ma non per questo di raffermo; guardarci in giro ed essere riconoscenti per quante cose belle hanno realizzato i nostri nonni partendo da quattro morte e sassi dappertutto; studiare la nostra storia e vantarci per le tante soluzioni realizzate dalla nostra gente per mandare avanti un mondo che ora sembra diventato schizzinoso ma che parla ancora la lingua dei nostri padri… Se non altro, si scoprirebbe che a Lodi nascevano tanti plinti, malati di libertà e di progresso civile, di fratellanza, di umanità, d’amore per la gioventù, della poesia della vita e della morte che perpetua la vita; del bel canto e dei nostri dialetto e tradizione; e ne ho tralasciata ben bene di gente che porta avanti il nostro blasone fatto dei colori dei nostri campi, del verde delle capitozze e del rosso dei nostri bei tramonti che aprono il cuore di un’anima che sogna un mondo che vive in pace e in grazia del Signore…Un giorno si erano incontrati un lupo e un cane. Il lupo vacillava e aveva la pancia vuota; il cane era lucido come uno specchio e grasso come un porcello.- Guarda che bella cera – il lupo…- Lavoro nella casa del mio padrone laggiù in città, faccio la guardia al cancello e corro avanti e indietro appena arriva qualcuno…- Vengo anch’io se è solo quello… ma… quella scalfittura sul collo?- Beh, perché mi legano di giorno per farmi star sveglio la notte…- Ma… non puoi mai fare a modo tuo?- Mai, mi caccerebbero a calci nel sedere…- Ti saluto, babbeo, meglio la mia pancia vuota che perdere la libertà di vivere senza sapere cosa può succedere domani…Ciao, Pampalüga lodigiani, larghi di bocca e stretti di mani.
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