Tra i segni püsè ciari per cunùs la nosta civiltà, cu’la sò storia e le tante tradision, fin da segnà ‘l paešàg, ‘n d’i tanti siti de campagna tame ‘n piasa del mè Dom, rišalta le campane ‘nsema ‘i sò campanin. I campanin i en la tur biblica de David, imagin de Maria e d’la sò Ceša; le campane i en el segn d’l’Anunciasion, l’imagin d’i predicaturi del Vangelo. Nüm sem la tera d’i cent campanin, sichè, da Lod fin a l’ültima cešina de campagna, cambia scurmagna, üšansa, tripa o pansa, parlada e numinansa. E per tüte le menade se ‘ndeva da ‘na bèla batüda a la sfolcia magnana. Tüt p’r una tur che al ciel la s’alsa… da quan papa Steu l’à fai fà sü a ‘ San Peder, nel VIII secul, un campanin cun tre campane. Da alura sem tüti streti aturnu ai nosti campanin, ‘ la nosta ceša cu’l sò brau patron… e guai dam trop del ti p’r un qual perché o pr’ un qual pütost… El son de le campane ‘l segneva la vita da l’antichità: i Cinesi ‘ cunusevu l’üšansa de fà d’i strümenti de metal, fer o brunš, da picàgh insima per utégn un son, un bel pes prima del Crist; i Ruman suta l’impero i druevu d’i campanei, i tintinnabula, per dà‘l segnal de cumencià i mercadi o dervì le terme, dumà la rivolta d’i schiavi, cumpagnà ‘l pasàg d’un corteo sacro.Ne l’Era Cristiana, cumpàr le campane al temp d’le catacumbe, quan le prime üšanse i en rivade da i Giüdé, Pagan e Barbari. Pian pian i s’en trasfurmade in mument spiritüal che ‘l segna ‘l percurs de fed de la giurnada, due i rintuchi i en una mediasion tra ciel e tera. Amò al dì d’incö le campane i mantegnu la funsion de mesagere, secunda ’ la sunada, sies per la vita civil, la supurtasion rasegnada d’la fadiga, che per la religion e le funsion d’la Ceša. Pertant i en un simbul de agregasion d’le gent suta ‘l sò campanin, tant che ‘n temp de guera la prima roba l’era privà ‘l popul sutumìs d’le sò campane, cume per levàgh la vuš…Dal 1200 ne la vita d’i Cumün le campane i devu i segnài d’la vita pulitica e civil.È nasüd la figüra del campanè, el müšicista d’la cumünità, che’l firmeva cu ‘le sò campane i mumenti püsè bèj e püsè tristi d’la giurnada, da le cà d’i pori paišàn fin in gabada. Le campane i sunu cinch volte per tüti: nascita, batéš, cresima, spuš e per la mort d’un om o d’una dona, vegi o giun. Per la mesa, el rušari e le feste suleni; p’r èl tempural cu’la tempesta, el taramot o l’alüvion; p’r el laurà d’i campi e’l mešdì. El 10 de giügn del ’40 i mè plandon i eru föra ‘ fà fen; d’un bot s’è sentüd sunà le campane d’la ceša de Santa Catrina ‘ martél… sensa dešmet… s’ i èvu da fà… i àn tӧi sü e i èn scapadi a cà… cumencieva la secunda guera mundiàl… i gh’èvu amò da repiàs d’la prima… la nona la s’è sentida mal, l’à fai apena ‘n temp a cuciàs sü l’utumana… nel menter la mis al mund la sò fiulina…Gh’è ‘na vegia sensa denti / che la ciama tüt le genti... / Campane de Lumbardia, / sentinèle de suravia, / vuš tua, / vuš mia, /vuš che và via / sensa dà malincunia. / Suna l’Ave Maria, / purtenda un segn de armunia: / el mund amò ‘ndurment / pian pian el se ripìa. / Me fermi e reciti ‘n’Ave Maria, / sculti la meludia d’un mument / che düra tame ‘na puešia: /- Ognün al sò, sperém in alegria... /La campana la suna mai per gnent: / la viša per la mesa, la suna p’r el mešdì; / par fin ch’la te caresa, / ch’la te fà cumpagnia; / bèla anca sensa denti, / da’n sima’l campanìn /la ciama ‘ cà da i campi. / Campane tüte a festa / per Pasqua o per Natàl, / per tanta gent unesta, / cu’l sul o’l tempuràl.La campana la suna per tüti, / strapasòn, manšulè e magüti, /padròn, fitaul e marengòn, / ‘n d’i buschi e ‘dré i rivòn... / ‘N s’la piasa del paìš, / cu’l ciel celèst o griš. / S’la suna p’r un avìš, / d’i volt va via ‘l surìš... / se fem un segn de cruš, / scultenda la sò vuš, / al ciel levém el viš / guardenda ‘l paradìš... /Fin che’n bèl dì, / la sunarà per mi, / sperém sensa fermàs, / pian pian, adàg adàg: / è mort un veg! / Siamesesia, / campane de cà mia, / pace all’anima sua. /Don... don... don... / ... /
LA CAMPANA SUONA PER TUTTI, AVVENTIZI, MANDRIANI E GARZONI
(traduzione)I campanili, con le loro le campane, sono tra i segni più significativi per caratterizzare la nostra civiltà, la sua storia e le tante tradizioni; nondimeno, tipizzano il paesaggio, nei tanti villaggi di campagna come in piazza del mio duomo. I campanìili sono la torre biblica di Davide, immagine di Maria e della sua Chiesa; le campane sono il segno dell’Annunciazione, l’immagine dei predicatori del vangelo. Noi siamo la terra dei cento campanili, pertanto, da Lodi fino all’ultima chiesetta di campagna, cambia nomea, usanza, trippa o panza, idioma e reputazione. E tutte le controversie si appianavano con una rissa o con la roncola da magnano. Tutto per una torre che svetta nel cielo… da quando papa Stefano nell’VIII secolo, fece costruire in San Pietro un campanile con tre campane. Da allora siamo tutti stretti attorno ai nostri campanili, alla nostra chiesa col suo bravo patrono… e guai toccare certi tasti o entrare in certi meriti o rispetti… Il suono delle campane scandiva la vita fin dall’antichità: i Cinesi conoscevano l’uso di costruire strumenti a percussione in metallo, ferro o bronzo, per ottenere un suono molto prima dell’Era Cristiana; i Romani sotto l’impero usavano dei campanelli, i tintinnabula, per dare il segnale di apertura dei mercati o delle terme, domare la rivolta degli schiavi, accompagnare il passaggio di un corteo sacro. Nell’Era Cristiana, compaiono le campane al tempo delle catacombe, quando le prime consuetudini pervennero dai Giudei, Pagani e Barbari. Pian piano si sono evolute in un momento spirituale che scandisce il percorso di fede della giornata, dove i rintocchi sono una mediazione tra cielo e terra. Ancora oggi le campane conservano la funzione di messaggere, in virtù del suono, tanto per la vita civile, la sopportazione rassegnata della fatica, che per la fede e le funzioni della Chiesa. Rimangono quindi un simbolo di aggregazione della gente attorno al proprio campanile, tanto che in tempo di guerra la prima violenza contro il popolo sottomesso era la privazione delle sue campane, come per levargli la voce… Dal 1220 nella vita dei Comuni le campane davano i segnali della vita politica e civile. È nata la figura del campanaro, il musicista della comunità, che firmava con le sue campane i momenti più belli e quelli più tristi della giornata, dalle case dei miseri contadini fino ai filari di capitozze. Le campane suonano cinque volte per tutti: alla nascita, per il battesimo, la cresima, le nozze e per il commiato di un uomo o di una donna, vecchi o giovani. Per la messa, il rosario e le feste solenni; per il temporale con la grandine, il terremoto o l’alluvione; per il lavoro dei campi e il mezzogiorno. Il 10 giugno del ’40 i miei piccoli coltivatori stavano affienando; di botto udirono le campane di Santa Caterina suonare a martello… senza interruzione alcuna… come avrebbero potuto reagire… mollarono tutto e ripararono a casa… Cominciava la seconda guerra mondiale… dovevano ancora riprendersi dalla prima… la nonna si sentì mancare, a malapena si accasciò su saccone che fungeva da divano e in quel frangente venne al mondo la sua bambina… C’è una vecchia senza denti / che chiama tutte le genti... / Campane di Lombardia, / sentinelle in autonomia, / voce tua, / voce mia, voce che va via / senza dar malinconia. / Suona l’Ave Maria, portando un segno d’armonia: / il mondo addormentato / pian piano si risveglia. / Mi fermo e recito un’Ave Maria, / ascolto la melodia di un momento / che dura quanto una poesia: / - Ognuno al suo dovere, speriamo in allegria... / La campana non suona mai per niente: / avvisa per la messa, / rintocca a mezzogiorno, / sembra accarezzarti, / farti compagnia; / bella anche senza denti, / da sopra il campanile, / chiama a casa dai campi. / Campane tutte a festa, / per Pasqua o per Natale, / per tanta gente onesta, / col sole o il temporale. / La campana suona per tutti, / avventizi, mandriani e garzoni, / padroni, fittavoli ed artigiani, / nei boschi e lungo le scarpate... / Nella piazza del paese, / col cielo celeste o bigio. / Se suona per un avviso, a volte toglie il sorriso... / Ci facciamo un segno di croce, / ascoltando la sua voce / al cielo alziamo il viso, / guardando il paradiso... / Fin che un bel giorno / suonerà per me, speriamo senza fermarsi, / pian piano, adagio adagio: / è morto un vecchio! / Comunque vada, / campane di casa mia, / pace all’anima sua... / Don... don... don... / ... /
© RIPRODUZIONE RISERVATA