La ŝia Giuanìna:/“Ave Marìa gratia pléna…”/nüm tüti inséma:/ “Santa Maria Màter Dèi…”/ Un rusàri da sciùr,/ centcinquànta avemarìe/ tüte in latìn/ la sìra di Morti./ Gh’è cald ne le ca’/ ‘tach a la stüa/ cargàda de büla./I castégn i barbòtun nel culdiröl,/ me papà i a meséda cul cüciaròn;/ me scapa da rid;/ me màma la m’bràva:/ “I mòrti i vegnaràn a tiràt i pè”.// “Sàlve Regìna…”/ ém finìd el rusàri/ i èn coti i castégn/ adèss gh’è la tùmbula/ vint ghèi per cartèla,/ marchém cui fasöi.// Che nébia gh’è föra!/ Sbrunŝìna da un po’./ Péna du stèl/ i büsun el cél/ i èn i òci d’me nòna/ ch’i fan guaitìn:/ “Desméntegom no”.//Me son ‘rsustàda a inviàla cun ‘na me pueŝìa che ricòrda tàme se pasèva la sìra di Morti, in cà, quànd sèrom fiòi. Un po’ d’nustalgìa e malincunìa, l’è vìra, p’rò el mund el và inàns e spöd no preténd che le tradisiòn i càmbiun no. P’rò ‘na ròba la gh’à mài da és deŝmentegàda: el ricòrdo p’r i nòstri mòrti e per tϋti i mòrti d’ògni post e témp perché el rispèt di Morti l’è ségn de civiltà. In àltre ucasiòn ém bèle parlàd d’la fèsta de Halloween, stém no chi a cϋntàla sϋ amò. L’è un’ uŝànsa antìca e, finchè i festegiaménti i stan ni lìmiti del riguàrd e del rispèt, i a fàsun pϋr; s’i divéntun paiasàde i a capìsi pròpi no e i me dan fastìdi. Anca perché, quand pénsi ai Morti d’la me famìglia, di me amìŝi, ai Morti per le guère, la miséria, la viulénsa pénsi no ch’i gh’àbiun vöia da turnà sϋ la tèra cun in tésta sϋche o àltor a fà stermì per schèrs gràndi e picinìn. I a pénsi cun afèt, cun amur, cun rispèt e crédi ch’i sìun viŝìn al Signur, n’la So pace, in felicità a pregà per tϋti.Adès cambiém discùrs e parlém de vìvi ch’i cèrcun da seminà sperànsa e serenità al dì d’incö in ùna sucietà ch’ l’è difìcil e cumplicàda. Gh’n’è, e gh’n’è tànti ànca s’i fan pòca nutìsia sϋi giurnài e a la televiŝiòn. A proposit de mancànsa de laurà, vöri cuntàu un’inisiatìva che l’Asuciasiòn Donne in Circolo de Caŝàl à urganiŝàd per fà da vedrìna a d’le dòne ch’i an trasfurmàd la so creatività, bravϋra e fantaŝìa in ucasiòn de laurà e de guadàgn. L’inisiatìva la se ciàma “Manofatto”(Fài a man) e l’è stài preŝentàda dumenica 26 Utubor nel curtìl del Palazzo Lampugnani de Caŝàl. I àn mis in mùstra e vendϋd i so “manufatti”, pϋssè de trénta artigiàne e artìste vegnùde da divèrse regiòn d’Itàlia. Gh’era da lustràs la vìsta e gh’n’èra per tϋti i gϋsti e bursìn: culàn e bracialèti de pis o fài cui materiài pϋssè divèrsi (càrta, bàcche profϋmàde, sémi de piànte d’la Sardégna,ecc.), ceràmiche, portatùrte creàde cun ritài de stòffa, vestìdi da dòna e da fiulìn, ròbe vàrie per la cà, bùrse, ecc. Gh’è stài ànca tri muménti de testimuniànsa de dòne ch’i àn cϋntàd tàme i àn fài diventà le so “passiòn e capacità” véri e pròpi laurà: un’architèta diŝocupàda de Milàn la s’è riciclàda gelatèra biològica inséma a un’amìŝa; vϋna la làura cùme “blogger” sϋ internet nel camp del turìsmo, praticamént la urganìŝa viàgi in tϋt el mund; un’àltra la fà bùrse cun fùrme e materiài particulàri. La giurnàda l’è stài veramént bèla (ànca sulénta), cun ‘na pienϋra de gént ch’ì àn curiuŝàd e töi; le hobbiste i èn stài cunténte perché i àn guadagnàd giurnàda. Adès deŝméti perché gh’ò d’andà a taià i castégn da fà rustì. Prìma i a fèvi cöŝ sϋ la fiàma del furnél n’la padéla de fèr bϋŝàda, adès invéce i a fò rustì sϋ la grìglia del furn e i végnun bon. Gh’è pϋ el prufϋm d’le bràsche del camìn, p’rò se cuntentém. Viŝìn al cimitéri i véndun le caldarroste, i èn gròse ‘me pùmi, ma i cùstun cinq euro el scartusìn cun indrén séŝ o sèt castégn, alùra fò le caldarroste caŝalinghe, insì rispàrmi!
Traduzione letteraleLA SERA DEI MORTI E LA ZIA GIOVANNINALa zia Giovannina: / “Ave Maria gratia plena...” / noi tutti insieme: / “Santa Maria Mater Dei...” / Un rosario da ricchi, / centocinquanta avemarie / tutte in latino / la sera dei Morti. // C’è caldo nelle case / vicino alla stufa / carica di segatura. / Le castagne brontolano nel paiolo, / mio papà le mescola col cucchiaione, / mi viene da ridere, / mia mamma mi sgrida: / “I morti verranno a tirarti i piedi.” / “Salve Regina...” / abbiamo finito il rosario / sono cotte le castagne / adesso c’è la tombola/ venti centesimi per cartella,/ segniamo coi fagioli. // Che nebbia c’è fuori! / Pioviggina da un po’./ Solo due stelle / bucano il cielo / sono gli occhi di mia nonna / che fanno una sbirciatina: / “Non dimenticarmi”. Mi è piaciuto iniziare con una mia poesia che ricorda come si passava la sera dei Morti, in casa, quando eravamo bambini. Un po’ di nostalgia e malinconia, è vero, però il mondo va avanti e non si può pretendere che le tradizioni non cambino. Però una cosa non deve mai essere dimenticata: il ricordo per i nostri defunti e per i morti di ogni posto e tempo perché il rispetto dei Morti è segno di civiltà. In altre occasioni abbiamo già parlato della festa di Halloween, non stiamo a raccontarla ancora. E’ un’usanza antica e, finché i festeggiamenti rimangono nei limiti del riguardo e del rispetto, li facciano pure; se diventano pagliacciate non li capisco e mi danno fastidio. Anche perché, quando penso ai Morti della mia famiglia, dei miei amici, ai Morti per le guerre, la miseria e la violenza, non penso che abbiano voglia di tornare sulla terra con in testa zucche o altro a far spaventare per scherzo grandi e piccini. Li penso con affetto, con amore, con rispetto e credo che siano vicini al Signore, nella Sua pace, in felicità, a pregare per tutti. Adesso cambiamo discorso e parliamo di vivi che cercano di seminare speranza e serenità al giorno d’oggi in una società che è difficile e complicata. Ce ne sono, ce ne sono tanti anche se fanno poca notizia sui giornali e alla televisione. A proposito di mancanza di lavoro, voglio raccontarvi un’iniziativa che l’associazione Donne in Circolo di Casalpusterlengo ha organizzato per far da vetrina a delle donne che hanno trasformato la loro creatività, bravura e fantasia in occasioni di lavoro e di guadagno. L’iniziativa si chiama “Manofatto (Fatto a mano) ed è stata presentata domenica 26 Ottobre nel cortile del Palazzo Lampugnani di Casale. Hanno messo in mostra e venduto i loro “manufatti” più di trenta artigiane ed artiste venute da varie regioni d’Italia. C’era da appagare la vista e ce n’era per tutti i gusti e portafogli: collane e braccialetti di pizzo o fatti coi materiali più diversi (carta, bacche profumate, semi di piante della Sardegna, ecc), ceramiche, portatorte create con ritagli di stoffa, vestiti da donna e da bambino, oggetti vari per la casa, borse, ecc. Ci sono anche stati tre momenti di testimonianza di donne che hanno raccontato come hanno fatto diventare le loro “passione e manualità” veri e propri lavori: un’architetta disoccupata di Milano si è riciclata gelataia biologica insieme ad un’amica; una lavora come blogger su internet nel campo del turismo, praticamente organizza viaggi in tutto il mondo; un’altra fa borse con forme e materiali particolari. La giornata è stata veramente bella (anche soleggiata) con un pienone di gente che ha curiosato e comprato; le hobbiste sono state contente perché hanno guadagnato giornata. Adesso smetto perché devo andare a tagliare le castagne da far arrostire. Prima le facevo cuocere sulla fiamma del fornello nella padella di ferro bucata, adesso invece le faccio arrostire sulla griglia del forno e vengono buone. Non c’è più il profumo delle braci del camino, però ci accontentiamo. Vicino al cimitero vendono le caldarroste, sono grosse come mele, ma costano cinque euro un cartoccino con dentro sei o sette castagne; allora faccio le caldarroste casalinghe, così risparmio!
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