Sicüramént, al Senatùr lè stài pàr Séna una persùna stimàda e benvülüda, ricurdàd pàr quèl clà fài da giùn cun al Risurgimént e dòpu, da vécc, quànd la lasàd tüt par fà l’Opera Pia. In més a la sò vita prò, ghè un perìodo che mìga tüti i cunùsu. Vöi nò fà al savèla, prò vurarési cercà da spiegà che l’Senatùr l’èra un Liberàl, e a chi tempi là, i liberài ièru tüta gént siùra e la pòra gént ià cugnusèvu tàme mangiapreti e sensa timùr dal Signùr. Ho legiùd tüti i docùménti dal discùrs clà fài ai sò eletùri dal Culégg ad Cudògn e ho truàd clà vutàd di légg chi fèvu nò tròp i intèrèsi di puvréti, cume in dal 1864 quànd iàn cresüd i prési dal tabàc e dàl sàl. Aumentà al prési dal sàl in da chi muménti là vurèva dì ciapà la pòra gént pr’al còl. Pö là vutàd anca pàr dàg Nizza e la Savoia a la Francia. Al disèva che quésti ièru i cumprumési d’là pulìtica, in d’là sò pusisiòn ad mangiapréti, là vutàd anca pàr fa sarà sü tüti i Enti Relìgiùsi, in dàl 1866 è stài saràd anca al Cunvént di Capücìn ad Casàl. La pòra gént ad Séna la püdéva nò savè tüt quèl che sucedèva in pulìtica, anca parchè i püdèvu nò gnàn vutà, i ghèvu dirìto sultànt quèi ch’èra bòn da légg e da scrìu e i ghèvu d’avègh un rédito ad quaranta franchi a l’àn. Ghè da spétà fìn al 1946 pàr dàgh al dirìto d’vùt a tüti. Vurarési cüntà anca qualcòs che ho sentüd da qualche ansiàn che a sò vòlta gl’àn cüntàd i so végi. La “mà Cèca”, ghèra mòrt sò pà cl’èra amò una fiùlìna e a cinc’ àni d’età, la famìglia dal Senatùr là ciapàda a servìsi in cà sua. Lè scampàda fìn a nuàntadü àni e dal vòlt la cüntèva un qualcòs sül Senatùr, prò, mi sèri giùn e gh’dèvi nò tròp da trà. La disèva sémpar che alùra i fèvu püsè dal mal che adés, adìritüra la cüntèva che in cà dal Senatùr i fèvu fìn i “balèti rosa”. Eséndo gnamò in vòga la televisiòn, cèrti ròb püdèvam nò savèi tàme adès. Sòn andài a truà la neùda clà stà a l’Arsüìda e clè sémpr’a’stài in cà cun la mà Cèca e la mà fài ricurdà tanti particulàri cùme quànd al Senatùr al sa truèva a bàs dal Murtòri Vècc cun la Munfrìna, clèra la so amànte e l’arciprét don Carinèli al pasèva da lì apòsta pàr distürbài. In d’là cà d’là famiglia Gròsi ghèra una finestròla clà guardèva diretamént in d’là césa e un bèl dì, al prét intànt clèra a dré a fa la predica dal pülpit, l’avarés numinàd i dü murùsi tàme al pavòn e la paunèsa. Al Senatùr, clèra in cà, la sentüd e d’là fineströla al gà vusàd “taci buffone”. Opùr, quand al vègnèva indré da Türìn, che l’vegnèva zu dal treno a Uspedalét, ghèra sémpar la so caròsa a spetàl par cumpagnàl a Séna e capitéva che la pòra gént clèra in di campi a laurà, la vedèvu, i gà curìvu incùntra, i gà stachèvu al cavàl e la tirèvu fin a cà. I disèvu “tirém nos pà”. Al siùr Ricu Castoldi al disèva sémpar da tégnal bòn parchè rivarà un dì che al lasarà tüt a la pòra gént ad Séna. Castuldòn al ghèva arsòn anca se amò anca adès un qual ansiàn, par sentüd dì dai so végi, tanta roba là ciapàd una strada diversa. Tàn vòlt, i scritùri i fan i lìbri sü la vita magari d’una persùna famùsa sensa dì tüta la verità, in dì àni utànta è stài apùnto scrìt un lìbar sül Senatùr e in vèr la fìn ghèra scrìt che l’füneràl l’èra stài “imponente”. L’è mìga vìra: ho truàd un giurnàl da chi tempi là che s’ciamèva “al Po” e ghèra scrìt che ha partecipàd gnànca una rapresentànsa pulìtica, ghèra sultànt al Sùtprefèt ad Lòd, una quàl dòna e qualche sìndach di paìsi visìn. Dòpu tüt quèl che ho scrìt sü la persùna dal Senatùr, vurarési dì che m’piàs purtàm in d’là mént la figüra d’un gràn galantòm dal mè paìs tàme m’la imagìnèvi mì quand sèri un fiulìn d’l’asìlo in dùe, inséma a nüm che cumìncièvam la nòsta vita, ghèra tanti pòri végi uramài al tramònto d’là sò vita.
HA LASCIATO TUTTO PER REALIZZARE L’OPERA PIA
Angelo Grossi è stato senza dubbio per Senna un personaggio degno di gloria, basta pensare al contributo che ha dato in giovane età durante i moti del Risorgimento e successivamente, in tarda età, alla grande opera assistenziale per vecchi e bambini che si chiama tuttora Opera Pia. Il termine “Padre dei poveri” credo che sia giusto attribuirglielo per quel che ha fatto al tramonto della sua vita, in mezzo a questi due periodi però, ci sta un pezzo della sua vita che può anche essere discutibile. Non voglio fare del revisionismo, voglio solamente tracciare un’analisi storiografica che forse non è troppo conosciuta. Angelo Grossi era un Liberale dell’Ottocento, appartenente alla Destra storica e bisogna sapere che i Liberali di allora erano espressioni delle elìte cittadine e della nascente classe borghese, erano conosciuti come anticristi liberali,mangiapreti e massoni. Eletto deputato al Parlamento a Torino nel 1860, diventerà poi Senatore del Regno nei fatti che fecero la storia d’Italia fino al 1876. Mi sono letto gli atti del discorso che fece ai signori elettori del Collegio di Codogno e ho scoperto che votò delle leggi che certo non favorivano i poveri come ad esempio nel 1864 dove si fissava l’aumento del prezzo dei tabacchi, delle tariffe doganali e del sale. Quest’ultimo, per la classe povera era un bene primario, aumentarne il prezzo significava strangolare la gente. Votò a favore della cessione di Nizza e della Savoia alla Francia e si espresse favorevolmente alla legge che approvava il gioco del Lotto. Di tutte queste misure impopolari si giustificò dicendo che aveva dovuto soffocare i propri sentimenti e sacrificare i propri ideali, oggi la chiameremmo Realpolitik. Inoltre, nella sua posizione di anticlericale, spiegò apertamente il suo pensiero contro la Chiesa votando i progetti di legge per la soppressione delle Case Religiose, degli Enti Ecclesiastici, delle Corporazioni Religiose, dei privilegi del Clero e l’alienazione allo Stato dei beni ecclesiastici. Nel quadro di questi avvenimenti, il 05/101866 il Convento dei Cappuccini di Casalpusterlengo fu chiuso con la confisca di tutti i beni appartenuti all’Ordine Religioso. La povera gente di Senna non poteva certamente sapere tutto quello che avveniva nei palazzi della politica, anche perché non votavano, ne avevano diritto solo gli alfabeti e che pagassero un censo annuo non inferiore a £.40, un reddito impossibile da raggiungere per la stragrande maggioranza della popolazione, basta pensare che su una popolazione di 22.000.000 di abitanti votava solamente l’1,89% della gente. Bisognerà aspettare il 1946 per avere il voto universale, sia uomini e donne. Aldilà di queste notizie storiche, tutte documentate, voglio tracciare un profilo storico del personaggio, fatto di notizie raccontate da gente del paese che l’ha conosciuto personalmente e da molti anziani che a loro volta l’hanno sentito raccontare dai propri nonni. Francesca Bassi cl.1880 era la sorella di mio nonno e rimasta orfana in tenera età fu presa a servizio in casa del Senatore all’età di cinque anni per fare la servetta. Visse novantadue anni e quando raccontava le storie riferite al Senatore, essendo io ancora giovane, non prestavo tanto interesse, raccontava che in quel tempo si faceva più del male che adesso, addirittura in quella casa si facevano serate mondane con tanto di “balletti rosa“. Sicuramente non esistendo allora i mezzi di comunicazione che contribuivano ad amplificare i fatti, non si sapeva niente. Sono stato a trovare la nipote che abita alla Riuscita di Senna la quale, essendo sempre vissuta con lei, mi ha rinfrescato la memoria raccontandomi tanti particolari come ad esempio, quando il Senatore si incontrava con l’amante Verginia Monferini (1846-1906) nei pressi del Cimitero vecchio, e l’arciprete don Francesco Carinelli ( lo stesso che denuncerà il Grossi alla polizia austriaca ) si recava di proposito in quel luogo per disturbarli, passeggiando avanti e indietro leggendo il breviario. Nella casa della fam.Grossi c’era una finestrella che dava direttamente nella chiesa, i genitori potevano così assistere alla Messa comodamente da casa senza essere visti. Un giorno, durante la predica, dal pulpito don Carinelli tuonò parole di fuoco dicendo che “il pavone e la pavonessa” s’incontrano segretamente dietro alla muraglia del vecchio cimitero. Il Grossi, che si trovava in casa, udìte quelle allusioni si affacciò alla finestra e gli urlò “taci buffone”. Oppure, quando tornava da Torino, sede del Parlamento di allora e scendendo alla stazione di Ospedaletto, c’era ad attenderlo la sua carrozza che avviatasi verso Senna seguendo la strada principale che era quella bassa della Madonna del Fontanone, veniva puntualmente bloccata dai contadini che lavoravano nei campi, staccavano il cavallo e trainavano a mano fino in paese il calesse con il Senatore. Dicevano “accompagnamo nostro padre“. Forse spinti dalle raccomandazioni fatte da Enrico Castoldi, anche lui ricco agricoltore di Senna e amico del Grossi, il quale diceva a questa moltitudine di povera gente “tenetevelo buono perché un giorno lascerà tutto a voi“. Le previsioni si rivelarono azzeccate, anche se tuttora qualche anziano, per sentito dire dai propri nonni afferma che non proprio tutto rimase ai poveri del paese, da oltre un secolo, molte persone si sono avvicendate alla guida dell’Opera Pia, sicuramente qualcuno onesto e altri, meno limpidi. Molti storici a volte, condizionati dall’euforia e dalle fregole degli avvenimenti, scrivono biografie di personaggi nascondendo magari delle notizie che possono anche non far piacere come ad esempio quando fu scritto negli anni ’80 un libro sul Senatore che concludeva dicendo che la cerimonia funebre fu imponente. Non fu così: esisteva in quegli anni un giornale che si chiamava il Po-Gazzetta di Codogno e Mandamenti limitrofi il quale riporta su quasi un’intera pagina la notizia dei funerali del Senator Grossi, ebbene, il giornalista scrive che “nessuna rappresentanza né del Senato, né della Camera, né del Governo intervenne, all’infuori del Sotto Prefetto di Lodi, mancava persino la solita rappresentanza dell’esercito. Il corteo funebre era seguito da poche signore, alcuni Sindaci dei Comuni vicini e qualche altro invitato. Alle h.11.30 tutto era terminato e la salma del Senatore veniva calata nella fossa scavatagli“. Aldilà di tutto questo, voglio però conservare la figura di questo straordinario personaggio che tanto bene ha fatto al mio paese, come lo immaginavo io da piccolo, quando frequentavo l’Asilo, in quella che era stata la sua casa, dove oltre a noi bambini che iniziavamo il cammino della vita c’erano numerosi vecchi bisognosi, ormai prossimi al tramonto.
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