Fransa o Spagna, basta che se magna

Mi son el rè de Spagna, che rubàta per la campagna, mi son el re de Franša, semper prunti a nempìs la pansa, mi son el re di Cruchi, prima mangi e pö te fruchi. Liberté, Egalité, Fraternité, roba de prima man, pö riva’l diaul cui pé dedré, Napuleòn; l’èva purtàd in gir le idee d’la rivulüsiòn, ma’l sogn el dürarà da la sira a la matina, pö tüt ‘me prima: l’è diventàd un nimàl bon per lü cumpàgn d’i òlter, rè, imperadùr, anca lader e impustùr, tant che se dìš amò’nca’ncö che i franceši i èn no tüti ladri, ma buna part si. Se turna’ndré, Lü’l finìs a sant’Elena, Nüm vòltem pagina amò ‘na volta: via i Caplòn, turna’ndré i Patàn; e avanti Savoja che’l temp el s’embròja; ma’l sas l’èr stai tiràd, e quan barlüma pö végn innàns el dì. E che giurnàde de primavere mai pü finìde per tüte le cuntràde d’la nosta Europa, cumpréš la nosta bèla patria ludešàna, da semper tèra de conquista de tüti quanti, tame’l paìš de la cücàgna, due laura’l rat tupòn, el fürb el sgagna. “Hic manebimus optime”, bondì siurìa, siamesesia, quan ch’i rivèvun, t’sèri pü bon da mandài via, furse che “Stèvem mèi quan stèvem peg” vör propi dì che da le rave de Scügnài, em recanàd la solita bügàda: la nosta tèra l’è semper stai segnàda da tüti quèi che pasèva e se fermèva vulentéra due gh’èr da nüdrigàs a crepapansa!? Sarà quel che sarà, ma tüti per Nüm i gh’èvu la stesa menda e quasi miga de criànsa… E cume dìš Giòan Brera ‘n d’la sò “Storia di Lumbàrd”, gh’èr semper in cà nosta queidün che te liberèva da’n queidün d’olter, e, nel menter al palàs se fèva festa in unùr de l’ültim liberadùr, in campagna se saltèva la minestra. I paišàn cativi ‘me l’àj, quandu mai, i gh’àn vüd el sò da fà per tirà campà, mangenda pan e spüda per pagà, a sò möd, el prési d’la libertà: Vün el riva e’l roba, l’olter el riva’l rubàta, tame ciucià ‘na savàta. Storie de gent in pepertèra, van da la pansa schìsa a la galera. E’ntànt ven sira… Vurè guardà i èrun pusè le diferense de tüs còs che fèa da padròn, cundìde de pasiòn per un ideàl de patria, popul, tribù e libertà… la leteratüra, la filusufia, el Rumanticismo, i sentimenti de giüstisia civìl, la crisi del ’48, la circulasiòn d’le idee, al de föra da le solite rešòn d’la pulitica o d’la cunveniensa, i àn armàd le cusciense de meša Europa, segnenda la fin d’un mund fai de ingiüstisie e puvertà. Siamesesìa, una generasiòn misa’n prešòn, mandàda’mort, in esilio, tüt per un sogn de libertà che fiurìva per tüta l’Italia e per la nosta Lod, due püsè de düšént persùne àn dài la sò partecipasiòn atìva sia cun Garibaldi che a tüt el Muimént. La spedisiòn di Mila de Garibaldi la gh’à vüd un’impurtansa fundatìva per el nost Risurgiment, sura tüt perché suta d’le camìše rùse, liše e sbiavìde, gh’èra l cör d’i vuluntàri che da ogni part curèva al riciàm d’la Patria per un ideàl mai pü finìd de nuità e prugrès. A Lod dopu Napuleòn s’èra furmàd un muiment de suversìvi ch’i èvu stüdiàd tüti a Pavia, finìdi pö nel Batagliòn di Stüdenti Lumbardi, l’ala püsè fresca e püra, esempi de curàg föra mišüra, amùr per quel che’ncö par pü gnàn vera. Lod la insùrg e la furma’n guèrn pruišori capegiàd da L. Anelli, cuntràri cul Cataneo a l’anesiòn al Piemùnt… Riva C. Alberto, “Italia sarà”, ma i Patàn i a lasa scapà, forse per paràs el dedré, “Can mai mangiàd can…”, se sa, insì “L’èr tua l’èr mia, l’è morta’l’umbrìa!” Per tanti el Risurgimént l’è stài un sogn lungh ‘me ‘na vita, per chi à fundàd banche, T. Zalli, à fai el sindegh, Bellinzona e Zanoncelli, è diventad depütàd del regn, Biancardi, à dirèt scole, Vanazzi, storie che viv amò’nca’ncö, gent amò tra de Nüm ne la vita de tüti i dì, e tüt è partìd da ‘n idea de libertà… Incö par da nempìs la buca parlenda de ünità, alùra l’èra’n sogn difìcil an da pensà, ma, quasi per magia, l’è diventàd realtà… Ünità vör dì dignità, prugrès civìl, armunìa, per una volta’lmén, demucrasìa… Ünìdi sem in caš de fagh’la dì, la storia del Risurgiment l’à scrita’l temp, no quèl che’l fà comunque ‘me’l vör lü, ma quèl che’l te fà cur tame’n ariàn per la cunquista d’un mursél de pan… Alé tandàn…

Tino.vet

FRANCIA O SPAGNA PURCHE’ SI MANGI (traduzione letterale)

Io sono il re di Spagna che saccheggia la campagna; io sono il re di Francia sempre pronto a riempirmi la pancia; io sono il re dei Crucchi, prima mangio e poi ti bastono. Libertà, Uguaglianza e Fraternità, valori assoluti, poi è arrivato il diavolo dai piedi di caprone, Napoleone; si era fatto ambasciatore delle idee rivoluzionarie, ma il sogno durerà dalla sera alla mattina, poi tutto come prima: è diventato un opportunista come gli altri, re, imperatore, anche ladro e impostore, tanto che ancora oggi si dice che i francesi non sono tutti ladri, ma buona parte si (che lo sono). Si torna indietro, Lui finisce a sant’Elena, Noi voltiamo pagina ancora una volta: se ne vanno i francesi, tornano gli austriaci; e avanti Savoia che il tempo si guasta; tuttavia, il sasso era stato scagliato, e quando albeggia poi fa giorno. E che giornate di primavere infinite per tutte le contrade della nostra Europa, compresa la nostra bella patria lodigiana, da sempre terra di conquista per tutti, come fosse il paese di cuccagna, dove lavora il fesso, il furbo si approfitta. “Hic manebimus optime”, buona giornata a sua signoria, comunque fosse, una volta arrivati non si schiodavano più, forse che il detto “ stavamo meglio quando stavamo peggio”, sta proprio a significare che dalle rape di Secugnago abbiamo scontato la solita penitenza: la nostra terra è sempre stata violata da tutti quelli che passavano e si fermavano volentieri dove c’era da far “panza e saccoccia”. D’altro canto tutti per noi avevano il medesimo atteggiamento poco men che irriverente. E come dice Gianni Brera nella sua “Storia dei Lombardi”, c’era sempre da Noi qualcuno che ci liberava da qualcun altro e, mentre a palazzo si festeggiava il nuovo liberatore, in campagna si saltava la minestra. I contadini “pestiferi” come l’aglio, quando mai, hanno avuto il loro da fare per scampare la fame, tirando la cinghia per pagare il loro tributo alla libertà. Uno arriva e saccheggia, l’altro arriva e fa incetta, tutto come da copione. Storie di gente a piedi scalzi che fanno la spola dalla pancia vuota alla galera. Nel mentre scende la sera…In terminis, dominavano le differenze più svariate, unite dalla passione comune per un ideale di patria, popolo, tribù e libertà… La letteratura, la filosofia, il Romanticismo, i sentimenti di giustizia civile, la crisi del ‘48, la circolazione delle idee, al di fuori delle solite ragioni della politica e della convenienza, hanno armato le coscienze di mezza Europa, determinando la fine di un mondo di ingiustizie e povertà. Una intera generazione imprigionata, condannata a morte, in esilio, tutto per un sogno di libertà che fioriva per tutta l’Italia e per la nostra Lodi, dove più di duecento persone hanno partecipato attivamente sia con Garibaldi che a tutto il Movimento. La spedizione dei Mille di Garibaldi ha avuto un’importanza fondativa per il nostro Risorgimento, soprattutto perché sotto delle camicie rosse smunte e sdrucite pulsava il cuore dei volontari che accorrevano al richiamo della patria per un ideale di novità e progresso. A Lodi dopo Napoleone si era formato un movimento di sovversivi che avevano studiato tutti a Pavia, confluiti poi nel Battaglione degli Studenti Lombardi, l’ala più fresca e pura, esempio di inusitato coraggio e amore per quello che oggi sembra improponibile. Lodi insorge e fonda un governo provvisorio capeggiato da L. Anelli, contrario col Cattaneo all’annessione al Piemonte… Arriva C. Alberto: “Italia sarà”, ma gli austriaci li lascia fuggire, forse per mantenere un equilibrio a suo favore. “Cane non mangia cane”, si sa, così i Patàn se la danno a gambe profittando dell’indecisione. Per molti il Risorgimento è stato un sogno lungo una vita, per chi ha fondato banche. Tiziano Zalli, hanno fatto il sindaco, Bellinzona e Zanoncelli, il deputato del regno, Biancardi, ha diretto scuole, Vanazzi, storie che vivono tutt’oggi, gente ancora tra di Noi, nel nostro quotidiano, e tutto è partito da un’idea di libertà… Oggi si parla tanto di unità, allora era un sogno difficile anche da pensare, ma, quasi per magia, è diventato realtà… Unità significa dignità, progresso civile, armonia, per una volta democrazia. Uniti “…Chi vincer ci può!?” la storia del Risorgimento l’ha scritta il tempo, non quello meteorologico, ma quello che ti fa partecipare alla conquista quotidiana della tua dignità. Strimgiamci a coorte, / siam pronti alla morte, / l’Italia chiamò. Si!

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