Da magnus, donca el püsè grand. Da muderadur del guèrnu a prefèt, capo, espèrt in una sciensa o arte. Gešü l’era ‘l Maester, da rab, grand. Sichè, el maester el lasa ‘l segn, la sò dutrina, el prepara ‘ la vita cu’ l’istrüsion, la püsè bela d’le noste istitüsion. I tri dueri del maester i èn: praticà la virtü, edücà in èsa i discepui e istrüii ne la sò art. Donca, èl maester el gh’à da curispund i sentimenti d’un genitur che ghe ‘fida i sò fiöi. El dev parlà tant de quel che gh’è de unèst e de bon: insì se evitarà i castighi, perchè l’ armunia la porta ‘l ben. Che’l sia no stisuš ma ciar. Che’l veda i difeti da curég e ‘l sia amante del laurà, preciš ma no ecesiv. El dev rispund a le dumande e ‘nterugà quei che stà ‘n despart. Nel valütà, né avàr né esagerad per evità aversion e spavalderia. Nel curég, né asper né ufensiv per stüfì no ‘l stüdent. El dev spiegà cu’ le parole quel che gh’è scrit sü i libri per dà quaicos de nӧv che farà parlà i stüdenti tra de lur: in pü d’la nuità se crearà un raport de stima e de rispèt. In pratica, el gh’à da vès bon da fas vurè ben per riés a insegnà cun prufit la sò dutrina; perché, cume se sa, l’è ‘l maester che suna la müšica, che’l lasa ‘l segn; e tüti se ricordem i nosti ani sü’i banchi de scola, cu’ la blušina negra e’l culet cu’l nastrìn rosa o celèst; e tüti purtem nel cӧr tante persune ch’i m’àn fai el regal püsè bèl: l’istrüsion. Sichè’ l maester el te dà una richesa che nisün sold pöd crumpà... Natüralment, el dev vès sensa visi. La severità la dev ès no esagerada, da scatenà l’ odio; e la tropa cunfidensa la fà perd la riverensa e la crea disprès. Dopu l’ünità, gh’era talment bišogn de scole e istrüsion che gh’è stai post anca per le maestre, miga tant ben viste, specialment ‘n d’i paiši e ne le frasion. Per el guernu i gh’èvu un’ünica virtü: i custevu meno d’i omi e ‘n d’le scole fašöle de campagna i eru fin d’avans. Tantu pü che ‘n campagna quel ch’i gh’evu da ‘nparà per laurà ‘n casìna la vedevu fà da i noni prima ‘mò che dai padri... e quel ch’i ‘mparevu a scola l’avaresu desmentegad l’an adré; sichè, l’er temp trai via. ‘Pena dopu s’è capìd l’impurtansa e la qualità d’i risültadi del laurà che la maestra la utegneva, sura tüt, cun la sò realtà de mama. Alura, la scola la diventeva un post due se riceveva un’edücasion: la maestra la te ciapeva per man e cun tant amur la te purteva sü la strada che se fà per diventà om; cun le pitürine, la pena cu’l penin e’l calamari, le pegure de ciculat per el detato püsè bel e tanta pasiensa per quei che steva no al pas, o ch’i tirèu da banda cume bö sinistri... e cun tante bele storie prufümade de ümanità, che un po’ i te fevu rid e un po’ i te fevu pensà... nel menter la se sfurseva de capì cume ries a fa ‘ndà ben le robe un po’ per tüti: cercà de fas arenta ‘ le famiglie per dà ‘na man a tante pore gent in dificultà. Fadiga cumpensada da la sudisfasion de purtà ‘vanti una mision cumpagna d’ quela de don Piero ‘n ceša: istrüì da instruere, armà, preparà, met al pas l’om cu’ le cunusense d’la vita del sò temp per esercità ‘l dirito de pudè sernì e sentìs a tüti ‘ efeti ‘citadin sovrano d’la repüblica italiana’. ‘Fiӧl de casina, / mesa e dutrina, / la mè maestra bela / e’l cerghetin festa matina’ //... la mè sculina l’era ‘na cà ‘n filada ma la maestra la riveva tüte le matine d’una giurnada piena de surprese e nuità, cumpagn d’un menabon che me nempiva ‘l cö r de armunia e felicità. El prim salt l’è stai a le medie de Castion, em bicicleta, de vulada vuladenta; lì le maestre i eru gnüde tante e ognidüna la te deva un cumpit da fà o ‘na materia da stüdià; ‘ndevem a scola cu’l traforo e le michete che den per den i ‘ndevu cu’ la biga ‘n d’la marsida de Camp Lung. Pӧ, un bel dì ò lasàd la biga ‘ Bortunogh e ò ciapàd la Star p’r endà ‘ Lod a fà la tersa ‘l Casülan, insema ‘ la pecianaia d’i citadin de gabada; pö, dopu la sümagata, a scola ‘l San Francesch; pö a Milan a Cità Stüdi: cinquantadü esami, la tesi e l’esam de abilitasion; pö a scola tüti ‘ dì che fà ‘l Signur, semper cun tante robe bele da ‘mparà e cun un mund financh imbastardid de nuità. Donca, vint’ani de sütà ‘ cambià maestri e prufesuri, vint’ani de libri e de lesion, dai banchi de Muntešlìn a quei de via Celoria ‘l deš; quanti ben n’ò cambiad de gent che m’à vursüd ben, e a quanta ben gh’n’ò vursüd mi; cume per dì che quel che son l’ò propi imparad da tüti lur, sies maester che prufesur; de tüti lur gh’ò ‘n bel ricord che me cunforta, specialment quan son in de per mi e ciami aiüt. Forse perché cuminci an mi a viv de ricordi, tra i püsè bei de la mè vita gh’è tüti ‘ mè cari maestri. Fin che, ‘n bel dì, propi ‘n maester de Cašal el m’à fai ven vöja de cüntà su quaicos per dì la mia e dumandà ‘n parér a chi me leg, cumpagn de quel che trèva ‘l sas in Ada e pö ’l steva n despart a guardà se sücedeva. Adés son tüti ‘ dì cu’i libri ‘n man, cume quan seri un ravarin, cu’ la cartela cu’ ‘n dren le pitürine, nel ‘59, spetenda la maestra bèla ch’l’era ‘dré rivà. E la mè vita l’è cumencida propi chèl dì là...
Dai banchi di Monticellino a Città’ StudiDa magnus, il più grande. Da moderatore del governo a prefetto, capo, esperto in una scienza o arte. Gesù era il Maestro, da rab, grande. Pertanto, il maestro lascia il segno, la sua dottrina, prepara alla vita con l’istruzione, la più preziosa delle nostre istituzioni. I tre doveri del maestro sono: praticare la virtù, educare in essa i discepoli e istruirli nella sua materia. Nondimeno, il maestro deve corrispondere i sentimenti di un genitore che gli affida i propri figli. Deve parlare tanto di quello che c’è di onesto e di buono: così si eviteranno i castighi, perché l’armonia porta al bene. Non sia stizzoso ma chiaro. Colga i difetti da correggere e sia amante del lavoro, preciso ma non eccessivo. Deve rispondere alle domande ed interrogare quelli che stanno indietro. Nel valutare, né avaro né esagerato per prevenire avversione e spavalderia. Nel correggere, né aspro né offensivo per non tediare lo studente. Deve spiegare con le sue parole quanto scritto sui libri per dare una nuova interpretazione che farà discutere gli studenti tra loro: oltre alla novità, si creerà un rapporto di stima e di rispetto. In sostanza, deve farsi amare per poter insegnare con profitto la sua materia.Perché, come si sa, è il maestro che dirige l’orchestra, che ‘lascia il segno’; e tutti ci ricordiamo i nostri anni sui banchi di scuola, con la blusina nera e il colletto col nastrino rosa o celeste; e tutti portiamo nel cuore persone che ci hanno fatto il regalo più bello: l’istruzione. Dunque, il maestro ti dona una ricchezza che nessun soldo può comprare… Naturalmente, deve essere senza vizi. La severità non deve essere eccessiva, da scatenare l’odio; e la troppa confidenza fa perdere la riverenza e crea disprezzo. Dopo l’unità, tale era il bisogno di scuole e istruzione che c’è stato posto anche per le maestre, appena tollerate, specie nei paesi e nelle frazioni. Per il governo avevano un unico pregio: costavano meno degli uomini e nelle scuole farlocche di campagna erano anche troppo. Tanto più che in campagna le nozioni per lavorare in cascina le apprendevano dai nonni prima che dai padri… e quello che imparavano a scuola l’avrebbero dimenticato l’anno dopo; pertanto, era tempo sprecato. Non passò molto che si capì l’importanza e la qualità dei risultati del lavoro che la maestra otteneva, soprattutto, con la sua realtà di mamma. Di conseguenza, la scuola diventava un luogo dove si riceveva un’educazione: la maestra ti prendeva per mano e con tanto amore ti portava sulla strada che si percorre per diventare uomini; coi pastelli, le penne col pennino ed il calamaio, le pecorelle di cioccolato per il dettato migliore e tanta pazienza per quelli che non stavano al passo, o che tiravano di lato come dei buoi spaiati… e con tante belle storie profumate di umanità, che un po’ ti divertivano e un po’ ti facevano riflettere… mentre si sforzava di capire come rendere accessibile a tutti l’apprendimento. Cercava di avvicinarsi alle famiglie per dare una mano a tanta povera gente in difficoltà. Fatica ricompensata dalla soddisfazione di portare avanti una missione pari a quella di don Piero in chiesa: istruire, da instruere, armare, preparare, mettere al passo l’uomo con le conoscenze della vita del suo tempo per esercitare il diritto di poter scegliere e sentirsi a tutti gli effetti ‘cittadino sovrano della repubblica italiana. Nato in cascina, / messa e dottrina, / la mia cara maestra / e il chierichetto la domenica mattina //… la mia scuola era una casa a schiera ma la maestra arrivava tutte le mattine di una giornata piena di sorprese e novità, come un talismano che mi riempiva il cuore di armonia e felicità. Il primo salto fu alle medie di Castiglione, in bici, a tutta birra; lì le maestre erano tante e ognuna ti dava un compito o una materia da studiare; andavamo a scuola col traforo e le michette che di frequente finivano con la bici nella marcita di Campolungo. Poi, un bel giorno, ho lasciato la bici a Bertonico e ho preso la Star per Lodi per la terza media al Cazzulani, insieme alla naia di periferia; poi, dopo il ‘salto mortale’, al San Francesco; poi a Milano a Città Studi: 52 esami, la tesi e l’esame di abilitazione; poi, a scuola tutti i giorni che fa il Signore, sempre con tante cose interessanti da imparare in un mondo stravolto dalle troppe novità. In terminis, vent’anni con maestri e professori, vent’anni di libri e di lezioni, dai banchi di Monticellino a quelli di via Celoria al 10; quanta ne ho cambiata di gente che mi ha voluto bene, e a quanta ne ho voluto io; come per dire che quel che sono l’ho proprio appreso da tutti loro, sia maestri che professori; di tutti loro ho un bel ricordo che mi conforta, specie quando sono solo e chiamo aiuto. Forse perché comincio anch’io a vivere di ricordi, tra i più belli della mia vita ci sono tutti i miei cari maestri. Fintanto che, un bel giorno, proprio un maestro di Casalpusterlengo mi ha fatto venir voglia di raccontare qualcosa per dir la mia e chiedere un parere ai miei lettori, come chi gettava un sasso in Adda e stava in disparte per gustarsi l’effetto. Ora sto tutti i giorni coi libri in mano, come quand’ ero un frugoletto, con la cartella coi pastelli, nel ’59, in attesa della maestra bella che stava arrivando. E la mia vita cominciò proprio quel giorno…
© RIPRODUZIONE RISERVATA