San Martìn, vurèva dì lasà la casìna e al laurà, vurèva dì cambià i régul e i abitùdin, i fiulìn ìavarésu pù vìst i amìŝi d’là casìna e dàl vòlt i ghèvu anca dà rinùncià a finì la scòla elementare. In d’là sìra dal dés Agùst, tùti i capifamiglia i vegnèvu ciamàdi dàl padròn, ièru tùti in fila cùn in man al librét dàl laurà e vùn a là vòlta i ghèvu da pasà davanti al siùr padròn tàme pàr és cunfesàdi. “Tì Tògnu ad vè pù bén pàr mì” e cùn un stranguiòn in gùla ghèra da cumincià a pensà dà truà un òltar laurà e un’òltra casìna. Ghèra dà métas in màn a un mediatùr càl frequentèva i mercà dì paìŝi viŝìn e l’cugnusèva tànti fitàgui. “Siùr Luigi, ghò mì sùt màn un bergamìn càl fa pàr lū, lè fòrt mé un bö e lè sàn mé un curnàl, al ghà cìnch fiòi, prò ièn tùti màs’ci, põ al và a mésa tùti i fèst... e, tàl védi mài a l’usterìa”.Al padròn al ciapèva témp pr’infurmàs un po’ pùsè bén e se l’gàndèva bén i s’metèvu d’acòrdi.Una smàna prima d’San Martìn, al bergamìn andèva dal padròn nöu pàr dàgh l’ imperiàl (prùn’a vòlta al bergamìn al cumandèva lü ) e fàs mandà un cavalànt pàr cargà la so legna, i fasìn, i graviŝìn e i mastèi d’là bùgàda.Al bergamìn l’èra ubligàd a lasà la casìna cùn tùta la famiglia pàr la méŝanòt dàl dés ad nuémbar, prò lè vìra anca càl ghèva dà mùnŝ al vàch a cinch’ùr dàl dì adré.Fa San Martìn l’èra un dispiaŝè par tùti, rivèva la baréta e s’andèva sùta la finestra pàr cargà al lét, l’armuàr, al cumò, al tàul e i cadrégh.Pàr ùltim la gàbia cùn indrén al nimàl. Ghèra dà quarciàl cùn una cuèrta scüra e cargàl piàn pianìn pàr pagùra che l’sà spaventèva.L’èra sémpr’istéss da tanti àni, al cavàl al tìr, al cavalànt, la baréta piéna, la dòna clà caminéva arént a cùrà che caschéva ŝù gnént e al capfamiglia davanti in bicicléta cùn in màn la lùcèrna.I pūdèvu és tànti i mutìvi pàr fàgh fa San Martìn a un paišàn: al tachèva lìt cùn quèi d’là cùrt, gà dèva fastìdi al fùm di candìl, al bùèva un quàl bicér ad vìn in pū a l’usterìa e anca par pulìtica. Una vòlta, in una casìna ad Pieve Fisiràga, un padròn al gà dài la disdèta a quatòrdas paiŝàn al déŝ ad nuémbar e i ghèvu d’andà via sùbat al dì dòpu parchè ièvu partecipàd ai quarànta dì d’sciopero dal 1949.Lè stài una disgràsia, in tanti ièn stài anca dù smàn sistemàdi pruiŝòriamént in d’là stàla fin che iàn truàd nò un’òltra casìna da laurà.Capitèva anca che avègh in cà una fiöla o una dòna bèla püdèva es una disgràsia, tàme al mà cunfidàd un paiŝàn tanti ani fa che stùf da sütà fa San Martìn, al gavarés dì a la so dòna “Sént, vàgh’inséma e dìu, né!”.
IL SAN MARTINO: «TU ANTONIO NON MI SERVI PIU’» (traduzione letterale)San Martino significava dover abbandonare la cascina e il proprio lavoro, significava interrompere per sempre rapporti di convivenza, cambiare regole e abitudini, i bambini avrebbero dovuto dire addio ai loro amici in cascina e in qualche caso a rinunciare a finire quei pochi anni di studio fino alla terza o quinta elementare che costituiva tutto il loro possibile percorso di studio.Durante la sera del 10 agosto tutti i capifamiglia erano convocati dal padrone, si mettevano in fila con in mano il proprio libretto di lavoro. Uno per volta dovevano passare davanti al padrone come per essere “confessati”.“Tu Antonio non mi servi più” e da quel giorno cominciava la preoccupazione di trovare un altro lavoro e un’altra casa.Bisognava affidarsi a qualche mediatore il quale frequentando i vari mercati dei paesi conosceva molti padroni di cascina. “Signor Luigi ho sottomano un bergamino che fa per lei, è forte e sano, ha cinque figli tutti maschi, inoltre va a messa tutte le feste comandate e poi... non frequenta le osterie”.Il nuovo padrone prendeva tempo per informarsi in modo più definitivo e se andava bene ci si accordava.Una settimana prima dell’11 novembre, il bergamino si recava dal nuovo padrone per dargli “l’imperiale”, per una volta il bergamino dettava le proprie condizioni che consistevano nel farsi pervenire un cavallante per il ritiro della propria legna, fascine, i mastelli e l’occorrente del bucato.La disdetta prevedeva l’obbligo per il salariato di abbandonare la cascina con tutta la famiglia entro la mezzanotte del 10 novembre, in realtà, il bergamino faceva l’ultima mungitura alle 5 del mattino dell’11 novembre.Traslocare era un dramma che si sentiva nell’aria alcuni giorni prima, quando arrivava il carro lo si posizionava sotto la finestra e dall’alto calavano il letto, l’armadio e il comò, poi era la volta del tavolo, le sedie e per ultimo la gabbia con il maiale. Questa operazione veniva fatta con delicatezza per paura che l’animale subisse dei traumi, la gabbia veniva coperta con panni scuri e piano piano veniva caricato, il maiale era l’unico capitale che il salariato possedeva.Tutto si ripeteva in modo identico da anni, il cavallo al tiro, il cavallante, il carro stracarico, la moglie che camminava in fianco per curare che niente cadesse e davanti il capofamiglia con la bicicletta a fare da battistrada con in mano una lanterna dalla luce fioca.Molte erano le cause per cui a un salariato gli veniva data la disdetta, era litigioso con quelli del cortile, non lo si vedeva frequentare la messa preferendo le osterie del paese, oppure anche per motivi politici: emblematico fu il caso di una cascina di Pieve Fissiraga dove a quattordici famiglie gli venne data la disdetta il 10 novembre obbligandoli a lasciare la casa il giorno dopo.La loro colpa era di aver partecipato al grande sciopero dei 40 giorni del 1949. Fu una tragedia, molti non riuscirono subito a trovare un altro lavoro e un’altra casa per cui passarono quindici giorni sistemati in una stalla. A volte, quello di avere in casa una figlia o una moglie bella, poteva essere una disgrazia come mi confidò un bracciante parecchi anni fa, il quale stufo dei continui San Martìn arrivò al punto di dire alla propria moglie: “Sént, vàgh’inséma e Dìu, né!”.
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