“Ecce, miser, assasti tibi partem unam, regira aliam et manduca...”. Parochia de San Lurens a Muntešlin. Da paroicheo, stò arenta; o da parechein, paregià; sichè’l Parochos l’era ‘l magistrad che paregeva le ucurense p’r i viagi e p’r i viagiaduri de lo Stato ruman. Ne l’Era Cristiana, i paroci prima i cürèvu le necesità del corp e pӧ de l’anima de le gent che stèva ‘n d’le cà ‘turna ‘ le ceše che naseva ne le campagne de la diocesi cumandada dal vesch. Nel 320 el concilio de Neocesarea el parla d’i Corepiscopi, veschi e preti de campagna; nel VI e VII secul nas la ‘ Ecclesia rusticana o parochitana; infin, cumpàr la parochia cu’l sò pret resident cumandad dal vesch d’la diocesi; e, a sò volta, cu’l cumand sü santele, madunin e uratori de campagna e de casina. La Parochia la diventa el centro d’la vita de le gent che stà ‘nturnu a la ceša, sichè nas scole, uratori e se svilüpa i paiši. In cità le robe i van püsè adaši, XI secul, perché gh’è giamò ‘l vesch.La parochia la ven custitüida dal vesch de la diocesi, che’l manda un presbitero per la cüra d’le anime secund el Vangelo e l’asistensa ‘i membri d’la cumünità, casina, frasion o cumün: visite ai maladi, catechesi, uratori per la giuentü.L’arcipret el ciapèa pusès d’la parochia a mešo d’un ato notarile cu’ le decime, pendìsi che se paghèa ‘ San Martìn, San Michél, Pasqua e Nadàl. O ’n soldi o ’n natüra, gh’èra bèle la stima: dü capòn una lira, deš capon 5 lire. I presi d’i capòn, sü i ati d’la parochia, i èru valütadi semper in copia, semper vivi perché gh’era gnamò’l frigo, semper pulastra bianca, carna püsè fina. L’arcipret el pӧd fas ütà da vicari e culaburaduri paruchiai, pürchè preti an lur. Ogni campanin gh’è ‘l sò dialèt, le sò üsanse che, ‘nsema ‘ le tante rüšne, i dišèvu chi sèrem e se fèvem, cu’ la nosta bèla scurmagna e la degna numinansa: i Gialdon d’Cudogn per l’udù de furmaj che gireva per le strade; i Malerin ch’i se lüstrevu le scarpe ‘pena sü’l denans perché i gh’evu ‘n pé le sibre; i Pescalüna de Šel e Cašal ch’i ‘ndevu de not a pescà la furmagia nel Brembiӧl o ‘n d’una ruša che ‘ndeva ‘ mӧr dré Ada… quei de Muntӧdu ch’i àn vist la vaca mügià guardenda ‘n sima ‘ la tur che domina ‘l Seri.- La grègna, la ol majà l’irbo… sichè, l’àn strusada nel tirala sü; i Cremaschi, tacadi al sò Pantaliù, che quan, p’r un tempural, l’è finìd nel Seri el secrista ch’l’era ‘ndai a tӧl, el gh’à dì:- Te, San Pantaliù fa mia’l cujù se no neghem tüt du…Quei de Lod che prima la vendu e pӧ la vӧru god… e i Büsecon o Büslecon de Milan, per via de ‘na certa storia del Barbarusa e d’un figh ch’i Milanesi i àn tirad fӧra cu’i denti dal dedré de l’ašna d’la sò dona…A Muntešlin serem gnüdi tanti; quan gnea sü l’Ada, cu’i sfuladi dl’e casine, persin tropi… la ceša l’era ‘dré ven streta e don Aldo l’à dì: - Fem sü la ceša nӧva! Suta la getada gh’è amò ‘na caseta cu’i numi de chi à cuntribüid cu’l por bursin. - Em fai trenta fem trentün: Acli, cinema e uratori, ch’à vursüd dì trà ‘n pé i tornei de balòn per pagà debiti e furniduri… - Ma ‘l nost sitìn l’era ‘na picula Parigi - la diš la mama slarghenda i ӧgi ‘n d’un suriš - i gnevu dapertüt i canton, fin che’n bel dì è tramuntad el sul, e la nosta ceša l’è restada là ‘n per lé… ‘na sira fusca ‘me’n buca ‘l lu, el papà e don Aldo cun la seš’cent verda i èn andai sü la Bergamasca ‘ tӧ la statua de legn del nost San Lurens che ’dés l’è là ‘ la mercè d’i pasarin che vula ‘n drén pasenda p’r i vedri ruti e che ghe manca an de rispèt… Sèrem puvreti ‘me l’as da pich ma geluši de tüte cos. Nel nost mund picinin mancheva mai ‘na qual magagna: Pepone al Dopo e don Camilu a l’Acli i sevu pü me fala per marcà’n punt sü la lavagna; la sira l’era colda tame ‘na füšina, ma la duminica matina ‘ mesa granda se paregieva tüt cu’na bèla cantada ne la nosta ceša fresca de bügada, ch’la me riüniva tüti p’r un spuš, un batéš o ‘n füneral; o ch’la segneva ‘l pas de la giurnada cun le campane che dal campanin i purtevu la sò vuš fin in gabada. In gir l’era ben püsè scalfa: per prim gneva le done, pò le ciuche; e guai ciapà p’r el cül o dagh del ti, p’r un perché o p’r un pütost, a vün del post, anca cun la rešon: se scateneva ‘na risa, due padron i eru ‘l vin e la sfolcia magnana; dopu meš’ura se ‘ndeva tüti a bev insema, quei amò ‘n caš; p’r i olter gh’era l’alcur cu le falde de bumbaš, a ndà tüt ben… sedenura, s’ciau, riveva ‘l marescial. L’er ‘sé ‘n ‘ugiada malament o ‘l prim pretèst che gneva semper bon: du ceše cu’l patron; gent de cunfin, tüc lader o asasin; un sit cun dosi e vaj, un’usteria o ‘na partida de balòn. S’è migliurad un briš quan è rivàd i partidi, le asuciasion e le camere del lavoro ch’i àn mis insema gent che se tajeva ‘l col cu’la mesura; i s’èn guardadi ‘n facia e i àn capid ch’l’er mej metes d’acordi, che bunura l’è mai andai a cà del tardi… e tüt nel nel num del sò patron che ‘l veglia tüti quanti… sichè, un pret per campanin, un gal per pulè e una dona per cà… e magari ‘na qual cosa da cüntà…Tino.Vet
A MONTICELLINO ERAVAMO DIVENTATI TANTI (traduzione)Ecco, miserabile, da questa parte sono cotto, girami e mangia. Parrocchia di San Lorenzo martire a Monticellino. Da ‘paroicheo’, abito vicino; o da ‘parechein’, predisporre; al che, il parochos era il magistrato che sovrintendeva ai bisogni dei viaggi e dei medesimi viaggiatori dello Stato romano. Nell’Era Cristiana i parroci prima curavano le necessità del corpo e quindi dell’anima delle persone che abitavano le case prossime alle chiese che nascevano nelle campagne della diocesi guidata dal vescovo.Nel 320 il concilio di Neocesarea parla dei Coreoscopi, vescovi e preti di campagna; nel VI e VII secolo nasce l’’Ecclesia rusticana o parochitana’; infine, compare la parrocchia, col suo prete residente, comandato dal vescovo della diocesi; e, a sua volta, col comando di santelle, madonnini e oratori di campagna e di cascina. La parrocchia diventa il centro della vita della gente che abita attorno alla chiesa, poiché nascono scuole, oratori e si sviluppano i villaggi. In città le cose procedono più lentamente, XI secolo, perché c’è già il vescovo. La parrocchia viene costituita dal vescovo della diocesi, che manda un presbitero per la cura delle anime secondo il Vangelo e per l’assistenza ai membri della comunità, cascina, frazione o comune: visite agli ammalati, catechesi, oratori per la gioventù. L’arciprete prendeva possesso della parrocchia a mezzo di un atto notarile con le decime, obblighi che si pagavano a S. Martino, S. Michele, Pasqua e Natale. O in soldi o in natura, c’era già la stima: 2 capponi una lira, 10 capponi 5 lire. Sempre in coppia, sempre vivi perché mancava il freezer, sempre pollastra bianca dalla carne più fine. L’arciprete può farsi aiutare da vicari e collaboratori parrocchiali, purché preti a loro volta. Ogni campanile ha il suo dialetto, le proprie usanze, che unite alle tante ruggini dicevano chi eravamo e cosa facevamo, con la nostra bella ‘scurmagna’ e la nomea: i Gialdon di Codogno per il tanfo di formaggio che appestava le vie; i Malerini che lucidavano le scarpe sul davanti perché calzavano le ciabatte; i Pescaluna di Zelo e di Casalpusterlengo andavano a pescare una forma di grana nel Brembiolo o in una roggia che stava tornando in Adda… quelli di Montodine, che avevano visto la vacca mugghiare guardando in cima alla torre che domina il Serio:- Si lamenta perché vuol mangiar l’erba (in cima alla torre)… sicché, l’hanno strozzata nell’issarla con la corda al collo; i Cremaschi, tanto devoti al loro San Pantaleone che quando, per un temporale, è finito nel Serio, il sacrista che era andato a ripescarlo, gli avrebbe detto:- Tu, San Pantaleo, non fare brutti scherzi perché anneghiamo entrambi...Quelli di Lodi che prima la vendono e poi vogliono goderne… e i Busecconi o Buslecconi di Milano, per via di una certa storia del Barbarossa e di un fico che i Milanesi hanno dovuto cavare coi denti dall’ano dell’asina di sua moglie…A Monticellino eravamo diventati tanti; quando esondava l’Adda, con gli sfollati delle cascine, persino troppi… la chiesa era sempre più stretta e don Aldo esordì:- Costruiamo la chiesa nuova! Sotto la gettata c’è tuttora la cassetta coi nomi di chi ha contribuito coi poveri denari.- Abbiam fatto trenta, facciam trentuno: Acli, cinema e oratorio; che ha voluto dire organizzare i tornei di calcio per pagare debiti e fornitori…- Ma la nostra frazioncina era una piccola Parigi - dice la mamma allargando gli occhi in un sorriso - Venivano da ogni contrada, fin che un bel giorno è tramontato il sole, e la nostra chiesa è rimasta tutta sola… una sera buia come nelle fauci del lupo, il papà e don Aldo con la seicento verde sono andati sulla Bergamasca a prendere la statua in legno del nostro San Lorenzo, che adesso è là alla mercé dei passerotti che volano in chiesa passando per i vetri rotti e mancandogli anche di rispetto… eravamo poveri come l’asso di picche ma gelosi di tutto un po’. Nel nostro mondo piccolo non mancava mai qualche magagna: Peppone al Dopo e don Camillo all’Acli non sapevano cosa escogitare per battere l’avversario; la sera era calda come una fucina, ma la domenica mattina a messa grande si appianava tutto con una bella cantata nella nostra chiesa fresca di bucato, che riuniva tutti per un matrimonio, un battesimo, un funerale; o che segnava il passo della giornata con le campane che portavano la propria voce fino al limitare dei campi. Altrove la convivenza era ben più difficile: per prime arrivavano le donne, poi le sbornie; e guai prendere in giro o apostrofare, anche per futili motivi, uno del posto, anche a ragion veduta: si scatenava una rissa dove padroni erano il vino e la roncola lunga e ricurva; dopo mezz’ora si andava tutti a bere insieme, i pochi rimasti illesi; per gli altri c’erano l’alcol e le falde di cotone idrofilo, se tutto andava liscio… altrimenti, ciao, arrivava il maresciallo. Era sufficiente un’occhiata di traverso o il primo pretesto che funzionava senza fallo: due chiese col patrono; gente di confine, tutti ladri o assassini; un villaggio con dossi e valli, un’osteria o una partita di pallone. La questione è migliorata non poco con l’avvento dei partiti, delle camere del lavoro e delle associazioni che mettevano assieme gente che fino a ieri si tagliava il collo con la falce messoria; si son guardati in faccia e hanno capito che era meglio mettersi d’accordo, che presto non era mai andato a casa del tardi… e tutto nel nome del proprio patrono che veglia tutti quanti… laonde, un prete per campanile, un gallo per pollaio e una donna per casa… e magari qualche aneddoto da raccontare…
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