Uomini e donne secondo Migone

Il segreto della comicità è farsi interprete della vita di tutti i giorni. «E in questa vita, quello che ci dà più da pensare è proprio il rapporto tra uomini e donne», parola del cabarettista Paolo Migone, che è diventato uno dei comici più conosciuti e apprezzati d’Italia proprio perché è riuscito ad addentrarsi nelle mille sfaccettature, abitudini, arrabbiature quotidiane che tutti i partner sentimentali si trovano a vivere.

È su questo che ha creato la sua fortuna, guardando al rapporto di coppia con un cinismo che non può fare a meno di strappare risate al pubblico che lo segue a Zelig o affolla i teatri in tutta Italia per assistere alle sue performance.

Nel suo tour autunnale, sabato 16 novembre Migone passerà anche dall’auditorium Bipielle di Lodi, dove porterà lo spettacolo dal titolo Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere.

«Si tratta di un pezzo comico sicuramente diverso dal cabaret a cui mi sono dedicato negli anni: questo è proprio un pezzo di teatro, con scenografia e personale tecnico» ha spiegato Migone, contento di mettersi alla prova in una sfida che, fino ad ora, si è dimostrata un successo. Lo spettacolo, infatti, nasce dall’idea di Enrico Porreca: è stato lui ad acquisire, per l’Italia, i diritti di un’opera che già in tutta Europa ha riscosso un altissimo gradimento, tratta dall’omonimo libro best seller di John Gray, che si presta benissimo alla trasposizione teatrale. In Italia, poi, l’abbinamento con il comico Paolo Migone è garanzia di altrettanto successo, grazie al suo fare stralunato e all’immancabile occhio nero che l’ha reso famoso. «Molti degli spettatori sono persone che hanno letto il libro - ha spiegato Migone -. Principalmente donne, che trascinano i compagni a teatro. Tanti, però, sono anche curiosi di vedermi in questa nuova veste, in cui per un attimo smetto di attaccare sempre le donne, e mi metto un po’ in mezzo, guardando punti deboli e forti di ambo i sessi».

Su questo si è basato infatti il successo del libro: «A un primo impatto può sembrare stupido, ma in realtà affronta con la giusta dose di ironia il problema più complesso della storia: quello del rapporto tra uomo e donna» ha chiarito. «Il pubblico che abbiamo visto in sala, nelle 13 repliche che abbiamo già fatto a Milano, è tra i più disparati: dalle coppiette agli sposi navigati.

Secondo me, lo spettatore ideale è però la coppia sui trent’anni, in cui il romanticismo inizia a fare i conti con la convivenza quotidiana, fatta ovviamente di alti e bassi, di situazioni grottesche o piccole incomprensioni che, se prese nel modo giusto, possono anche essere estremamente divertenti». Forse è proprio l’ironia la chiave per comprendersi meglio e superare questi piccoli problemi quotidiani: «Si viene a teatro per ridere e rilassarsi, ma perché no, magari si può anche tornare a casa con qualche piccolo stratagemma, qualche consiglio per non farsi travolgere dai problemi di coppia» conclude Migone, dando appuntamento al 16 novembre, e a una serata di divertimento assicurato.

_____________________________________Gli uomini vengono da Martecon Paolo MigoneSabato 16 (ore 21.30), auditorium Bipielle.Prevendita Ottica Ostinelli piazza Vittoria. Info: 377/1044062

© RIPRODUZIONE RISERVATA