Una passeggiataanche nella Bassa:tra i gioielli del Faispicca Ospedaletto

Ci sono anche le bellezze artistiche di Ospedaletto Lodigiano nell’itinerario che animerà, tra sabato e domenica, la 19esima edizione della Giornata di primavera organizzata dal Fai (Fondo ambiente italiano) in Lombardia. Per l’occasione è stato allestito un percorso speciale di «150 luoghi per 150 anni» per celebrare l’anniversario dell’Unità d’Italia e la manifestazione è stata inserita nelle celebrazioni ufficiali della presidenza del Consiglio dei ministri.

In Lombardia sono 103 i luoghi da visitare, molti dei quali inaccessibili durante il resto dell’anno. Come detto, nel territorio i fari sono puntati sui monumenti di Ospedaletto Lodigiano: la visita (sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18) contempla il complesso dei Gerolamini, la chiesa abbaziale dei santi Pietro e Paolo, il Noviziato di via Grassi e il Santuario di Santa Maria del Fontanone sulla via per Senna Lodigiana. A Milano aperti diversi musei e luoghi dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia, tra i quali la mostra «Eventi drammatici vissuti nel sacrificio, le grandi battaglie risorgimentali» presso Palazzo Reale, il Civico Museo del Risorgimento in via Borgonuovo e l’itinerario «Manzoni e il sentimento letterario» presso la Casa del Manzoni in via Morone. A Vario d’Adda resteranno invece aperte le sale sotterranee di Villa Castelbarco, percorso intitolato «Dove l’Adda affascinà Leonardo».

Tutte le visite sono a contributo libero e sarà possibile iscriversi al Fai in ciascun bene aperto. Chi darà la propria adesione online (www.giornatafai.it) entro il 31 marzo potrà inoltre partecipare al concorso Garibaldi ti scrivo...: in palio un volo per New York per due persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA