Una “notte” dedicata alla cultura

Musei protagonisti

tra visite guidate gratuite, spettacoli, mostre d’arte

e laboratori

Visite guidate gratuite, spettacoli, mostre d’arte, attività ludiche e didattiche, percorsi multisensoriali. Sabato torna la “Notte dei musei”, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Lodi e dal Sistema Museale Lodigiano che permetterà al pubblico di scoprire «fuori orario» ben 16 luoghi di cultura del territorio. «Si tratta di un appuntamento molto suggestivo - spiega l’assessore provinciale alla cultura Mariano Peviani -. Visitare un museo di notte è un’esperienza magica».

I MUSEI APERTI A LODINove le strutture che animeranno la lunga notte nel capoluogo. La collezione anatomica Paolo Gorini, spazio notturno per antonomasia, rimarrà aperta dalle 21 alle 23 e presenterà i preparati anatomici dell’illustre “mago di Lodi”. Una notte in cerca di note è invece il titolo dell’iniziativa che si terrà al Museo dello strumento musicale e della musica in via Besana (20-23). Apertura straordinaria fino a mezzanotte anche per il Museo Folligeniali in via Marescalca e per il Museo del Tesoro dell’Incoronata con l’iniziativa Calici, pissidi e ostensori. Dalle ore 21.30 sarà possibile visitare il Museo Diocesano di arte sacra in via Cavour, mentre il Museo di scienze naturali del Collegio San Francesco (20-23) proporrà un divertente percorso ludico per bambini dagli 8 ai 13 anni. Il Museo Ettore Archinti in viale Pavia presenterà (inaugurazione alle ore 18.30) la mostra Nidi e farfalle, selezione di 25 acquarelli su carta realizzati da Franco Testa, uno dei maestri dell’illustrazione naturalistica. Sarà il teatro invece a impreziosire la visita al Museo della stampa e della stampa d’arte “Andrea Schiavi” in via della Costa: alle 21 andrà in scena infatti Delitto a Villa Roung, atto unico firmato da Achille Campanile e rappresentato dalla compagnia Il Pioppo di Luciano Pagetti. A seguire (ore 22) si terrà l’inaugurazione della mostra Intelletto e macchina di Federico Barbieri. La Casa Museo dei Bersaglieri in via Vistarini resterà aperta infine dalle 15 alle 20.

I MUSEI IN PROVINCIA Il Museo Cabriniano di Codogno proporrà nel pomeriggio (15-19) un Open day per illustrare i servizi che la struttura offre al territorio; l’appuntamento sarà accompagnato da alcune esibizioni musicali. Dalle 21 alle 23.30 si terrà l’apertura straordinaria del museo con l’evento Una notte per conoscere Santa Francesca Cabrini e della mostra Il linguaggio delle pergamene: la comunicazione della fede di un’illustre figlia del Lodigiano. Sempre a Codogno (21-24) resterà aperta anche la Raccolta d’arte Carlo Lamberti. Le scoperte di Galileo è invece il titolo dell’evento in scena all’Osservatorio astronomico di Mairago (dalle 21). Da non perdere anche i percorsi proposti al Museo di vita contadinaTra un nigul e un rag de sul di Montanaso (20-22.30) e al Museo del giocattolo e del bambino di Santo Stefano Lodigiano (18-23). A Sant’Angelo Lodigiano proseguirà invece l’iniziativa Castello aperto con la salita notturna al castello Morando Bolognini (dalle 21); domenica invece (ore 15 e ore 16) si terranno visite guidate ai musei ospitati nella struttura. La Riserva naturale Monticchie, infine, proporrà un convegno sul miele (ore 10), lezioni di astronomia (14-19) e un laboratorio del gusto (ore 15). La «lucciolata» si terrà invece sabato 25.

Fabio Ravera

© RIPRODUZIONE RISERVATA