Una lodigiana tra i 5 prescelti

nelle selezioni dello Zecchino d’Oro

La pioggia non ha fermato i piccoli aspiranti cantanti della 54esima edizione dello Zecchino d’Oro. Le selezioni nazionali per i futuri interpreti della famosa gara canora si sono spostate, causa maltempo, da piazza della Vittoria all’auditorium della Banca Pololare di Lodi in via Polenghi. Durante le selezioni lodigiane del 4 giugno sono stati scelti 12 bambini, tra i 3 e i 10 anni come da regolamento, tra i 90 iscritti, ma la gara è entrata nel vivo ieri quando la giuria esaminatrice ha decretato i cinque finalisti che parteciperanno alle audizioni di Bologna di fine agosto: Elena Moretti (4 anni) di Montanaso Lombardo; Martina Pirovano (10 anni) di Milano; Alessia Scotti (10 anni) di Bergamo; Nicolò Bedicini (5 anni) di Bussero e Lisa Piccioni (5 anni) di Fiorenzuola d’Arda. Durante la giornata di domenica si sono quindi esibiti 12 concorrenti, che hanno interpretato gli storici successi dello Zecchino dalla trentesima edizione in avanti. Il pubblico dell’auditorium è stato così trascinato da Le tagliatelle di nonna Pina, Sette, Bravissimissima e Il ballo del girasole. A giudicare gli aspiranti cantanti, insieme a Marco Vighi, responsabile marketing della Bpl, e a Claudio Zambelli, responsabile delle selezioni dello Zecchino, è stata Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, che ha così commentato: «Stiamo lavorando alle canzoni della 54esima edizione e abbiamo costruito una sorta di identikit, formato da voce, età e personalità, dei prossimi interpreti. Lo Zecchino d’Oro è un concorso di canzoni inedite scritte per i bambini, dove vince il piccolo partecipante che riesce a interpretare meglio il brano a lui affidato. A volte ci riesce talmente bene - ha concluso la direttrice Simoni - che il pubblico inizia a identificare il partecipante con la canzone. Questo è un segnale del successo». Il Piccolo Coro dell’Antoniano, fiore all’occhiello della rassegna canora, è composto da 53 elementi ed è diretto dal 1996 da Sabrina Simoni. Tutto il repertorio della scorsa edizione, insieme a qualche cover di canzoni famose, è stato portato dal coro che si è esibito nell’auditorium della Bpl. Ad animare le audizioni di domenica ci hanno pensato la Ciccio Pasticcio Band, i Fratelli Al e Dante Cigarini, il vetriloquo divenuto celebre per aver partecipato al programma televisivo Italia’s Got Talent.

Tra i partecipanti alla scorsa edizione dello Zecchino, Nicole Melis (7 anni) della Muzza di Cornegliano Laudense ha cantato I suoni delle cose di fronte ai genitori entusiasti : «Lo Zecchino è stata l’occasione - ha affermato la mamma di Nicole - per conoscere tanti altri bambini che non vedevano l’ora di ritrovarsi per giocare e cantare insieme».

Per tutto il pomeriggio animatori esperti hanno intrattenuto i piccoli che hanno sfidato la pioggia pur di essere presenti allo spettacolo. Molti i giochi proposti: dal “truccabimbi” al percorso ad ostacoli offerto da Fiera Cavalli di Verona, dalle carte dei Pokémon al karaoke proposto da Cattolica Previdenza.

La pioggia non ha fermato i piccoli aspiranti cantanti della 54esima edizione dello Zecchino d’Oro. Tra i vincitori la piccola Elena Moretti di Montanaso Lombardo (4 anni) . All’interno la galleria fotografica

© RIPRODUZIONE RISERVATA