Un reportage di Gisella Cozzo per la Croce rossa di San Donato

La testimonianza della cantante italo-australiana per la raccolta fondi del comitato locale VIDEO

Questa volta niente microfono, né riflettori. La cantante Gisella Cozzo ha vissuto una giornata da volontaria al fianco degli operatori della Croce rossa di San Donato. E li ha voluti ringraziare, mettendone in risalto l’impegno, con un video reportage pubblicato in rete (www.youtube.com/watch?v=HaqKR2LZw-c&feature=youtu.be). L’artista italo-australiana, residente nella frazione sandonatese di Poasco, è conosciuta come “regina degli spot” per la sua voce prestata alle innumerevoli campagne pubblicitarie, da Mastercard alla Coca Cola, da Poste italiane a, soprattutto, la Coppa del nonno (l’indimenticato jingle “I feel good, I feel fine”). In primavera, durante il lockdown, l’artista ha scritto e inciso il singolo “Grazie Milano”, un tributo alla città dove si è trasferita oltre vent’anni fa. Più recente è invece la proposta partorita dall’artista e rivolta al distaccamento sandonatese della Croce rossa.

«Mi sono fatta avanti perché non ero mai entrata in un contesto del genere - spiega Cozzo -. Da piccola, in Australia, vedevo le crocerossine che aiutavano i più fragili. E adesso ho pensato: vorrei far vedere a tutti cosa vuol dire essere volontari, specialmente mostrando le attività che vanno oltre il 118». Sono tanti, del resto, i servizi a carattere sociale messi in campo dai soccorritori: tra gli altri, l’unità di strada per l’assistenza ai senza tetto, la raccolta alimentare, il “giro pane” per consentire alle categorie fragili, durante l’emergenza Covid, di ricevere francesini e michette senza uscire dal domicilio.

«Passare del tempo con i volontari, la sera quando fa freddo, vedere come aiutano senza invadenza, con delicatezza, è stato commovente - così Cozzo -. Ho voluto uscire dalla mia “comfort zone” per sentire cosa si prova. E il reportage ha l’obiettivo di ringraziare queste persone per il loro impegno e il loro meraviglioso lavoro. Non c’è canzone che possa spiegare l’emozione che si prova nei luoghi e nei momenti in cui si dà aiuto al prossimo».

Il video, che circolerà tra i canali social, funge da supporto alla raccolta fondi lanciata dal comitato della Croce Rossa di San Donato presieduto da Max Busnelli (con Sara Antonelli nel ruolo di fundraiser) e finalizzata all’acquisto di un nuovo mezzo (tutte le informazioni sulla pagina facebook della Cri di San Donato). Nella realizzazione del video, Cozzo ha collaborato con il fotografo di levatura nazionale Marco Piraccini, affiliato del circuito Getty Images, forte di collaborazioni coi principali magazine italiani. Per l’occasione si è prestato al lavoro di videomaker, coadiuvato al montaggio da Fabrizio Wario Martini. Filo conduttore del video reportage, «il messaggio che insieme si vince sempre - conclude l’artista -. Dove non possiamo essere vicini fisicamente, è fondamentale un abbraccio di amore, di cuore, di speranza. I volontari riescono a donare questa speranza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA