Un nuovo brano per Andrea Rana

Ci sono persone che, prima di fare una cosa, l’hanno già sbandierata ai quattro venti, e chissà se poi la faranno per davvero. Altre persone, invece, le cose le fanno e basta, come Andrea Rana, uscito a sorpresa in questi giorni con un singolo che anticipa la pubblicazione, in autunno, di un nuovo album, il terzo della sua carriera. Trentasette anni appena compiuti, nato e cresciuto a San Martino in Strada, Rana ha stupito tutti dando alla luce questo nuovo lavoro: «Nemmeno i miei amici più stretti ne erano al corrente - dice - ma la verità è che non amo annunciare le cose prima di averle portate a termine».

Da qualche giorno però, il frutto più recente del suo percorso musicale (cominciato nel 1996 tra le file degli Erie e proseguito con un EP e due album da solista) non è più un mistero per nessuno: il videoclip di Ti sento, musica - così si intitola il nuovo singolo - è approdato in tv e in radio, e sarà scaricabile dal 4 agosto su tutti i maggiori stores digitali. Composto e cantato dallo stesso Rana, il brano è stato prodotto dall’etichetta siciliana ZeroMoneta ed è accompagnato da un video girato da Samuele Dalò, in arte Alphetto Filmmaker, giovane pupillo di Claudio Cecchetto. Protagonista del video è invece la bella alassina Beatrice Bertolino, miss Muretto 2012, che presta il volto alla dea della musica. Molte scene sono state girate a San Martino, in biblioteca e nella scuola elementare, dove Rana lavora come insegnante; altre a Lodi, nello studio di registrazione Roal Sound Gallery. Anche dal punto di vista musicale, il singolo si avvale della partecipazione di alcuni musicisti di spicco, fra cui il chitarrista Silvio Masanotti, collaboratore di Pacifico, Raf e Samuele Bersani, mentre gli arrangiamenti dei brani che entreranno a far parte del nuovo disco (Mentre fuori piove, uscita prevista per gli inizi di ottobre) portano la firma del chitarrista Francesco Vanelli. Completano l’elenco delle collaborazioni la batteria di Diego Corradin, il basso di Federico Barluzzi, i fiati di Carlo Sandrini, i cori di Sara Mambrini e un terzetto d’archi composto da Stella Colombo, Valentina Conte e Matteo Lipari.

Il missaggio, infine, è stato curato da Stefano Mariani, fonico di Daniele Silvestri. Una squadra prestigiosa per un album che Rana definisce «intimo, tranquillo, caratterizzato da uno stile soft e pacato che attraversa tutte le sette tracce della playlist».

Per gustarne in anteprima un piccolo assaggio, basta prendere in mano il telecomando e fare un po’ di zapping: oltre cento le tv in chiaro che in questi giorni stanno trasmettendo il videoclip del singolo, fra cui l’emittente nazionale Odeon Tv (canale 177 del digitale terrestre) che lo propone dal lunedì al venerdì alle ore 04.45, 06.00, 19.40 e 02.40.

© RIPRODUZIONE RISERVATA