Un grande concerto per San Bassiano

Saranno l'Orchestra sinfonica Esagramma, diretta da Licia Sbattella e il Coro Bach di Milano, diretto da Sandro Rodeghiero, i protagonisti del concerto che la Banca Popolare di Lodi offrirà alla città in occasione della solennità di San Bassiano.

Il concerto, fissato per sabato 19 gennaio alle ore 21 presso l’auditoriumBpl in via Polenghi Lombardo, proporrà all’ascolto del pubblico un programma formato da brani tratti da: Messa Giubilare di Sequeri (Maranathà, Domine non sum dignus, Grazie rendiamo a te); Fantasia Corale op. 80 e Sinfonia n. 9 op. 125 (l’Inno alla Gioia) di Beethoven; Sinfonia n. 1 “Il Titano» di Mahler. L’ingresso è gratuito su invito. Gli inviti possono essere richiesti presso le filiali della Banca Popolare di Lodi.

L’Orchestra Sinfonica Esagramma è formata da ragazzi e adulti con problemi psichici mentali gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile) che hanno seguito i corsi di MusicoTerapia Orchestrale e da musicisti professionisti.

Questa Orchestra ha dato vita a più di 100 concerti. Nel 2000 ha accompagnato la cerimonia del Giubileo con i disabili celebrata da Giovani Paolo II. Nel 2003 ha chiuso l’Anno dedicato alle persone in situazione di disabilità con un concerto a Bruxelles, presso la sede del Parlamento Europeo. Nel 2007 ha suonato a Loreto, all’Agorà dei Giovani celebrata da Benedetto XVI.

Chiamati ad accompagnare ed esaltare le qualità dell’orchestra, i componenti del Coro Bach di Milano diretti dal maestro Sandro Rodeghiero.

Il Coro Bach di Milano, fondato nel 1995 proprio da Sandro Rodeghiero, nasce con l’intento di dedicarsi alla musica sacra di Bach, ma oggi il suo repertorio comprende autori di tutte le epoche. Ha al suo attivo oltre 100 concerti, è stato ospitato in varie rassegne e con l’associazione Extra Moenia ha organizzato due edizioni de “Le Cattedrali della Musica”: nel 2000 per il 250° anniversario della morte di Bach e nel 2006 per le celebrazioni del 250° della nascita di Mozart: una rassegna, quest’ultima, che è stata premiata quale miglior progetto di cooperazione dall’associazione internazionale European Mozart Way.

Il Coro Bach da diversi anni collabora con enti nonprofit nella realizzazione di iniziative finalizzate sia alla raccolta fondi sia a far conoscere al pubblico i progetti sociali più importanti e innovativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA