Un “fiume di libri” inonda Casale

Al via una rassegna letteraria fra locale e nazionale

Sette appuntamenti culturali per rilanciare il piacere del libro a Casale nella libreria-videoteca All Cinema: gli incontri con gli autori sono legati quest’anno dal sottile filo rosso della (ri)scoperta del territorio in tutte le sue forme. Primo appuntamento sabato 24 novembre alle 16 con La leggenda del Lago Gerundo e del terribile mostro Tarantasio, una storia scritta e illustrata a quaranta mani dagli alunni della terza C della scuola media Griffini di Casale.

Dopo la felice esperienza di un anno fa, la libreria-cineteca di via Gramsci ci riprova. Quest’anno, il negozio di libri è diventato permanente, e da qui nasce l’esigenza di un nuovo calendario di incontri a cui è stato assegnato il titolo di “Un fiume di libri” che si abbina a promozioni e sconti sugli acquisti. «Rispetto all’anno scorso gli incontri si caratterizzano per un maggior rilievo territoriale e in un caso per la dimensione nazionale della proposta - dice il titolare di All Cinema Roberto Ferrari -. Quest’anno abbiamo allestito un apposito spazio per questi appuntamenti, e cerchiamo di crescere insieme al nostro pubblico».

I sette appuntamenti oscillano tra incontri culturali di livello, giornate laboratorio per i bambini ed eventi d’intrattenimento per tutti. Dopo i ragazzi delle medie, sabato 1 dicembre tocca di nuovo ai bambini con i laboratori di lettura creativa con merenda organizzata in collaborazione con l’associazione Donne in circolo e sotto il coordinamento di Claudia Maraboli, insegnante della scuola primaria Arcobaleno di Lodi.

Domenica 2 dicembre e sabato 8 dicembre tocca agli appuntamenti dedicati al territorio in un’ottica sovracomunale: il 2 dicembre alle 17,30 si parlerà di Via Francigena insieme a Giovanni Favari, presidente della compagnia di Sigerico di Lodi, Miriam Fusar Bassini, storica e guida turistica, Pierluigi Cappelletti e Francesco Premoli, sindaci di Orio e Senna. L’incontro sarà dedicato alle Istruzioni per l’uso, libri e pubblicazioni sulla Francigena dal punto di vista storico e turistico. Sabato 8 invece sarà la volta di un autore di livello nazionale venire a Casale per raccontare il grande fiume. Guido Conti illustrerà il suo ultimo libro Il grande fiume Po edito da Mondadori, e ad accompagnarlo sarà un amministratore locale, il sindaco di Somaglia PierGiuseppe Medaglia.

Sabato 15 e domenica 16 dicembre, alle 17,30, il taglio sarà più locale, ma non meno interessante. Sabato sarà la volta di Elena Torresani e il suo Giulietta prega senza nome, spunto per un viaggio nella dignità del dolore insieme all’oncologo Paolo Costa. Domenica Annalisa Ferrari presenterà Lungo tutto il giorno insieme a Francesco Cattaneo, direttore dell’Archivio storico di Lodi.

A conclusione del calendario si terrà una grande festa-evento con musica dal vivo di Roberto Garioni, sabato 22 dicembre alle 17,30, per qualche ora Fra la via Emilia e il West con Lambrusco e pop corn, un viaggio (musicale) tra Guccini e Ligabue.

Andrea Bagatta

© RIPRODUZIONE RISERVATA