Un duo cinese “doc”

per la chitarra classica

Il titolo di “capitale della chitarra classica” è assolutamente meritato. Perché nel giro di soli dieci anni la città di Lodi, grazie agli sforzi e alla passione dell’Atelier chitarristico Laudense (il sodalizio diretto da Mario Gioia, in foto) è diventata uno dei “feudi” per eccellenza delle sei corde, regalando al pubblico sempre più vasto di appassionati concerti memorabili con i migliori musicisti a livello planetario. Il traguardo dei dieci anni sarà festeggiato con una nuova Stagione internazionale ricca di “mostri sacri”, a cominciare dal Beijing Guitar Duo, il prestigioso ensemble “made in Cina” che martedì sera (Aula magna del liceo Verri, alle 21.15) aprirà l’edizione 2015 della rassegna, sostenuta dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, dal Comune e dalla Provincia di Lodi. La formazione è costituita da Meng Su e Yameng Wang, chitarriste di eccezionale talento (entrambe nate nella città costiera di Qingdao, nella provincia di Shandong), che nel corso degli anni si sono distinte in veste solista prima di conquistare fama internazionale come duo.L’incredibile alchimia delle due chitarriste è fondata anche sul “patrocinio” di uno dei grandi “campioni” della chitarra, Manuel Barrueco, da loro considerato un autentico mentore. Proprio di Barrueco, infatti, sarà l’arrangiamento di uno dei brani che verranno proposti al pubblico lodigiano: Memories in watercolour del compositore cinese Tan Dun (1957), noto in Occidente soprattutto come l’autore delle colonne sonore di film celebri come Hero o La tigre e il dragone. Un altro “acquerello” di un altro colosso delle sei corde, Sergio Assad, è per l’appunto Aquarelle, che aprirà il secondo tempo di un programma per il resto dedicato a grandi classici del repertorio per chitarra e per duo di chitarre. Nel corso del concerto verranno proposti infatti anche brani di Fernando Sor, Mario Castelnuovo-Tedesco, Augustin Barrios Mangoré e Radames Gnattali. Nel 2009 il Beijing Guitar Duo ha ricevuto il “Solomon H. Snyder Award” a New York debuttando alla prestigiosa Carnegie Hall. Dopo questo concerto il duo ha iniziato la carriera concertistica internazionale esibendosi in ogni angolo del mondo anche insieme al mentore Manuel Barrueco. Nel 2009 il duo ha pubblicato I’album di debutto Maracaípe, per la casa discografica Tonar che ne detiene l’esclusiva. Il secondo album, dal titolo Bach to Tan Dun è uscito nel mese di ottobre 2011. Intanto sono già arrivate parecchie prenotazioni da parte degli appassionati, tra i quali molti cittadini cinesi residenti a Lodi e dintorni e personalità del mondo della musica.

Beijing Guitar Duo - Stagione di chitarra classica Martedì 17 marzo alle 21.15, liceo Verri, Lodi; ingresso libero, info [email protected], 3479802195

Per l’esibizione di Meng Su e Yameng Wang di martedì 17 marzo a Lodi sono già arrivate molte prenotazioni di cinesi residenti in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA