Un brivido sulla piazza di “Lodi al sole”

Dopo 103 anni un funambolo torna a “sorvolare” su un filo il cuore della città

In equilibrio sopra la follia. Citando Vasco Rossi, potrebbe essere questo lo slogan della nuova edizione di Lodi al sole, il tradizionale “contenitore” di eventi estivi che dal 25 giugno al 28 agosto porterà in città circa 70 eventi dedicati alla cultura e allo svago. Non è un caso che la foto scelta per promuovere la kermesse comunale sia quella del funambolo che nel lontano 1908 attraversò piazza della Vittoria appeso a un filo, lasciando senza fiato la folla che lo ammirava dal basso. Un’immagine che a distanza di 103 anni tornerà a far sognare i lodigiani con lo spettacolo di Andrea Loreni (il 23 luglio tenterà il record italiano di scalata andando dall’angolo in via Marsala fino al campanile del Duomo), ma anche un simbolo per mettere in risalto gli “equilibrismi” economici affrontati dal Comune per organizzare la rassegna, in un momento di forti tagli. Pur con un budget più limitato rispetto agli ultimi anni (circa 105mila euro,oltre metà dei quali coperti da sponsor), Lodi al sole offrirà comunque al pubblico un programma ricco e variegato, diviso in dieci sezioni tematiche (Lodi Blues Festival, Ballando ballando, Cabaret, Teatro in piazza, Concerti in corte, Circo, Bimbi al Sole, Musiche dal mondo, Vivi il centro e Cinema). Sarà anche un’edizione molto lodigiana: circa il 70 per cento degli eventi proposti sono infatti produzioni locali, anche se non mancheranno appuntamenti con nomi di livello nazionale e internazionale quali i Nomadi (concerto il 26 giugno), Cisco (ex leader dei Modena City Ramblers, 16 luglio in occasione della Notte bianca) e Virginia Luque (chitarrista spagnola, 8 luglio). Quest’anno gli spettacoli si terranno quasi interamente nel centro storico onde evitare spese per spostare i palchi e copriranno tutti i fine settimana, Ferragosto compreso.

MUSICA

Blues, rock, classica, leggera, disco. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti nel campo delle sette note. Tra le varie sezioni spicca la storica rassegna estiva del Lodi Blues Festival. In programma tre concerti, tutti in piazza della Vittoria: in scena tre ottimi musicisti come Mattew Lee (10 luglio), Francesco Piu (13 agosto) e Guitar Ray (20 agosto). Sono sette invece gli appuntamenti in programma nella sezione “Concerti in corte”: debutto il 3 luglio (chiostro del liceo Verri, sede di gran parte degli spettacoli) con l’arpa di Davide Burani e la voce della soprano Paola Sanguinetti che proporranno un concerto dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia. “Musiche dal mondo” è invece dedicata ai suoni e ai colori della musica folcloristica internazionale: in scena la Babbutzi Orkestra (8 luglio in piazza della Vittoria) e la Big Orkestra del Crams (28 agosto). La sezione “Vivi il centro” racchiude tutti gli spettacoli che si terranno in piazza della Vittoria. Molti i lodigiani sul palco, tra i quali gli Abbey Road, storico gruppo tributo ai Beatles (15 luglio), la raffinata cantautrice Raffaella De Stefano (22 luglio), il pianista e cantante Stefano Signoroni con i suoi Muffinchasers (29 luglio) e il quartetto di Gabriele Boggio Ferraris (14 agosto).

TEATRO E CABARET

La cornice di piazza San Lorenzo e il chiostro del liceo Verri ospiteranno invece i 6 appuntamenti dedicati al teatro. Si parte il 26 giugno con Non tutti i ladri vengono per nuocere, commedia degli equivoci della compagnia teatrale “Il Pioppo”. Spazio anche a rappresentazioni di danza indiana (a cura dell’Ensemble Lodi con la partecipazione di Mary John), e a molte altre compagnie del territorio, tra le quali Il Ramo (3 luglio), I Soliti di Cècu Ferrari (8 luglio), Gruppo teatrale Lavori in corso (10 luglio) e gli attori Luciano Bertoli e Ombretta Ghidini (6 agosto). Cinque gli eventi di cabaret: tra i mattatori il lodigiano Franco Rossi (3 luglio e 27 agosto in piazza della Vittoria), oltre a Luca Klobas (12 luglio), Daniele Caldarini (15 agosto) e Davide Colavini (20 agosto).

CIRCO, BALLI E GOCHI PER BAMBINI Oltre allo spettacolo funambolico di Andrea Lorini, piazza della Vittoria ospiterà anche un altro evento «circense»: si tratta di Vidi aquam (25 giugno), progetto teatrale ideato dal Laboratorio degli Archetipi e promosso dal Movimento per la lotta contro la fame nel mondo. Tra piazza della Vittoria, via della Codignola e il centro commerciale My Lodi si terranno invece sette appuntamenti dedicati al ballo: debutto il 2 luglio con «Il flauto magico» a cura dell’accademia Spazio danza. Infine, anche i più piccoli potranno divertirsi grazie a cinque appuntamenti dedicati a giochi e a laboratori creativi.

Il programma completo è sul sito dell’iniziativa all’indirizzo www.lodialsole.it

Dopo 103 anni un funambolo torna a “sorvolare” su un filo il cuore della città che quest’anno presenta un’edizione più spartana e molto lodigiana. Fra i big i Nomadi, Patrucco, Piu, Matthew Lee, “Cisco”

© RIPRODUZIONE RISERVATA