Un 2024 con il sorriso: l’agenda con le firme di Caliceddi e Ravera racconta il Lodigiano

I disegni di Elena Verdelli e i testi del nostro giornalista nel “diario” pubblicato dalla fondazione Bpl

Un viaggio, tra disegni e parole, nell’araldica dei 12 comuni più popolosi della nostra provincia. Gli stemmi, rivisitati attraverso un’originale chiave caricaturale, rappresentano il “filo rosso” dell’agenda 2024 pubblicata dalla fondazione Banca Popolare di Lodi. Un oggetto nato nel 2010 e che negli anni ha cambiato format e contenuti, senza però mai perdere la sua funziona primaria: quella di “diario”, comodo e tascabile, dove appuntare note e pensieri.

L’edizione 2024 presenta i disegni di Elena Verdelli, in arte Caliceddi, la geniale illustratrice lodigiana, nome noto anche ai piccoli lettori di “Tarantasio”, il giornale dei ragazzi del “Cittadino”, nonché nuova direttrice artistica del Premio Novello di Codogno. Uno stemma per ogni mese dell’anno, associato ai 12 comuni con maggiore densità demografica (Lodi, Codogno, Casalpusterlengo, Sant’Angelo, Lodi Vecchio, Tavazzano, Massalengo, Mulazzano, Castiglione d’Adda, Somaglia, Borghetto e Zelo) e accompagnato da un testo sulla storia e sulle curiosità dei luoghi firmato dal giornalista Fabio Ravera, da tanti anni nella squadra del “Cittadino”.

«Gli stemmi, nel valore della loro simbologia, racchiudono la storia e il futuro della comunità – spiega Duccio Castellotti, presidente della fondazione Bpl -. Ci siamo affidati ancora all’apparente leggerezza dell’ironia con le illustrazioni di Caliceddi, al secolo Elena Verdelli. Lo stemma di ogni comune viene da lei scomposto, con lo stile illustrativo che abbiamo imparato a conoscere già lo scorso anno, e arricchito da immagini e suggestioni che rappresentano le tipicità del comune stesso. Le ricche, puntuali e competenti descrizioni di Fabio Ravera vanno poi ad accompagnare la narrazione per immagini». Le agende verranno regalate «a tutto il mondo dell’associazionismo, alla Provincia e alle giunte dei 12 comuni coinvolti – racconta Ezio Rana, segretario della fondazione -. A partire dall’agenda 2023, grazie alla collaborazione con Caliceddi, abbiamo cambiato linea grafica, più fresca e gradevole, una novità molto apprezzata dal pubblico. L’obiettivo è continuare su questa strada anche nei prossimi due anni per coprire tutti i comuni della Provincia di Lodi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA