Un 14enne di Lodi protagonista

nello show sulla famiglia Addams

Il giovanissimo attore e ballerino cresciuto al “Ramo” si esibisce tra Gomez e Mortisia a partire da venerdì sulla ribalta prestigiosa del Teatro della Luna di Assago

La Famiglia Addams

Musical

Dal 17 ottobre al 12 dicembre

al Teatro della Luna di Milano. Biglietti su www.ticketone.it e presso le biglietterie dei teatri.

Insieme a Elio e Geppi Cucciari, i due protagonisti della nuova commedia musicale incentrata sulle vicende dell’eccentrica e lugubre Famiglia Addams che debutterà venerdì al Teatro della Luna di Milano, ci sarà anche il giovanissimo attore lodigiano Emanuele Ghizzinardi. Quattordici anni, iscritto al liceo linguistico “Maffeo Vegio”, il piccolo talento cresciuto nella fucina del “Ramo” interpreterà il ruolo del paffuto e simpatico Pugsley, il figlio di Gomez (Elio) e Morticia (Geppi Cucciari) e fratello di Mercoledì (Giulia Odetto). Proprio gli spettacoli con la compagnia lodigiana diretta da Sabrina Pedrazzini (tra i quali il musical Grease) gli sono valsi la chiamata da parte della produzione. «Lo hanno convocato per un provino e lo hanno preso», racconta soddisfatto il nonno Beppe Meazza. Emanuele dividerà il ruolo di Pugsley insieme ad altri due giovani attori, Leonardo Garbetta e Giacomo Nasta. «Essendo tre ragazzini avranno alcune serate di riposo, quindi ci sarà un po’ di turnover - spiega il nonno -. Emanuele è al settimo cielo per questa nuova avventura. Lo sto seguendo fin dal primo giorno di prove: abbiamo trovato davvero una famiglia, un ambiente bellissimo in cui tutti si aiutano. Nessuno recita la parte del divo: Elio e Geppi Cucciari sono due persone squisite».

Il musical si rifà alla commedia americana approdata a Broadway nel 2009: la versione italiana, con le musiche originali di Andrew Lippa, vanta la regia di Giorgio Gallione, la traduzione e l’adattamento di Stefano Benni, le scene di Guido Fiorato, la direzione musicale di Cinzia Pennesi, le coreografie di Giovanni Di Cicco e le luci di Marco Filibeck. Per l’ambientazione, il regista si è ispirato ai telefilm degli anni ‘60 rivisitandoli in una chiave gotica molto glamour, contemporanea e irreale che richiama le atmosfere di Tim Burton, in linea con gli abiti creati da Antonio Marras. La produzione ha puntato soprattutto sull’eccentricità e sulle stramberie della famiglia Addams, protagonista di film, serie tv e strisce a fumetti, famosa in tutto il mondo per il brillante umorismo nero, i travolgenti paradossi e la pungente satira di costume. In scena, la casa degli Addams diventa quasi un personaggio a sé stante, senza arredi, surreale, stilizzata, e composta di macro oggetti stravaganti: grandi pareti con scheletri in rilievo, la camera degli ospiti che assume la forma di un ragno alto circa quattro metri, il divano di famiglia costituito da un coccodrillo imbalsamato, fiori che si eccitano e svengono.

Il tour debutterà venerdì 17 (non una data qualsiasi...) al Teatro della Luna di Milano, per fare tappa - tra gennaio e marzo - a Trieste (Teatro Politeama Rossetti), Bologna (Teatro Europauditorium), Genova (Teatro dell’Archivolto), Torino (Teatro Colosseo), Roma (Auditorium Conciliazione), Ancona (Teatro delle Muse), Firenze (Teatro Verdi), Lecce (Teatro Politeama Greco).

© RIPRODUZIONE RISERVATA