Tre Spice Girls in “salsa lodigiana”

Le Gelosis si preparano al debutto

In principio furono le Spice Girls, fiere sostenitrici del girl power in un’epoca - la seconda metà degli anni Novanta - in cui vedere sul palco una band tutta al femminile rappresentava una novità assoluta.

Le Gelosis: da sinistra Roxi, Nexi e Syxi

Il loro sodalizio durò solo un quinquennio, ma il loro stile continua a fare scuola ancora oggi: prova ne sono le tre ragazze lodigiane riunite nelle The Gelosis, una nuova girl band nata all’ombra degli studi Roal Sound Gallery, in procinto di debuttare a settembre con un album e una serie di spettacoli dal vivo.

Deus ex machina del progetto: Albertò Savarè, già produttore di alcuni gruppi punk metal lodigiani e titolare degli studi di via Selvagreca. «È la prima volta che mi lancio in un progetto del genere - spiega -, dopo tanto metal avevo voglia di sperimentare qualcosa di diverso, di creare un gruppo pop tutto al femminile che fosse in grado di offrire uno spettacolo a 360 gradi. Il nostro obiettivo principale è naturalmente quello di fare buona musica, ma le Gelosis non sono solo ottime cantanti, hanno anche una buona presenza scenica, sanno ballare e muoversi sul palcoscenico».

Così a dicembre, sono cominciati i provini: tra le tante ragazze che si sono presentate, la scelta è ricaduta su Simona, Benedetta e Roberta (in arte Roxi, Nexi e Syxi), tre ragazze lodigiane appena diciottenni con una grande passione per il canto e la voglia di mettersi in gioco.

«Durante gli ultimi sette mesi abbiamo lavorato duramente», racconta Nexi, segni caratteristici un paio di occhi profondi e una certa antipatia per la musica hip hop. «Sono stati mesi di gioie e dolori», le fa eco Syxi, che fra pochi giorni si diplomerà al Calam (l’istituto lodigiano per estetiste professioniste) e grazie alle Gelosis ha potuto affinare quanto imparato a scuola ideando nuovi make-up per sé e le sue amiche.

Roxi invece studia lingue al liceo Maffeo Vegio, nella stessa classe di Nexi, «la mia migliore amica»: faceva pallavolo ma ha smesso qualche mese fa per amore della musica, ha una voce squisitamente rock, ama disegnare e, a quanto riferiscono le sue compagne, le riesce pure bene. Tre ragazze semplici insomma, solari, con i piedi per terra, forti di una precedente preparazione musicale che ha richiesto però l’intervento dei tre coach esterni: Jasmine La Vigna si è occupata delle coreografie, Marco Scorletti del canto e Riccardo Piricò della recitazione, «per acquisire più sicurezza in noi stesse e sentirci a nostro agio sul palco». Grazie al loro aiuto, le Gelosis hanno imparato a cantare e danzare sulla musica di Miley Cyrus, Britney Spears, Gloria Estefan, Pussycat Dolls e altri gruppi femminili, a cui vanno aggiunti alcuni brani originali scritti per loro dal cantautore lodigiano Evasio Muraro, affidati a una band composta da chitarra, basso, tastiere e batteria. Per vedere le Gelosis all’opera, tuttavia, bisognerà attendere l’inizio del tour “Pop star profile”, che partirà in autunno ma entrerà nel vivo solo nel 2012.

In attesa del fatidico debutto, non resta che consolarsi con i gadget già realizzati con il logo del gruppo, una «G» rossa fiammante che campeggia su frisbee, yo-yo, tazze, sciarpe e braccialetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA