Tornano le note della musica giovane

Sabato la “carovana” si sposterà a San Rocco

È ripartita con grande successo la carovana di Musica Giovane, la rassegna musicale itinerante promossa dall’Ufficio di Pastorale giovanile della diocesi di Lodi in collaborazione con la scuola Lizard di Crema e Radio Lodi. La prima tappa della sessione invernale del festival, giunto alla nona edizione, è scattata sabato 19 febbraio presso l’oratorio di Zelo Buon Persico. Le tre band che si sono avvicendate sul palco hanno “centrato” in pieno lo spirito della manifestazione, dimostrando spontaneità, originalità e leggerezza. I Radio Aut hanno rappresentato la spontaneità: vigili verso la cultura nazionale (Radio Aut è un omaggio al nome dell’emittente fondata da Peppino Impastato), i cinque giovanissimi hanno avuto l’onore di aprire la kermesse con il loro primo live in assoluto, suonando canzoni leggere in stile rock’n’roll americano anni ‘50. I Rock Revolution Road si sono distinti invece per originalità: il gruppo, nato dopo lo scioglimento della Purple Gang (cover di Elvis), propone brani inediti in inglese che parlano di musica come unica certezza della vita, di classiche e ineluttabili delusioni amorose o del futuro incerto che invoglia a ritrovare la forza di andare avanti. La leggerezza - intesa come spensieratezza musicale e voglia di divertirsi - è stata espressa invece dagli Alice in Wonderland, ormai veterani della scena musicale lodigiana, paladini del glam rock anni ‘80 e capaci di stravaganti e innovativi remake di pezzi pop, da Blondie alle Spice Girls.

«Quest’anno Musica Giovane non è più un concorso, ma una rassegna non competitiva - spiega don Angelo Manfredi, direttore dell’ufficio di Pastorale giovanile -. Permetteremo a ogni gruppo iscritto di suonare due volte, sia durante la sessione invernale che in quella primaverile. Ovviamente le band più meritevoli avranno anche alcuni riconoscimenti: la possibilità di partecipare a un set fotografico e di partecipare gratuitamente ad alcune lezioni presso la scuola musicale Lizard di Crema».

La seconda tappa di Musica Giovane si terrà il prossimo sabato 5 marzo (alle ore 21) all’oratorio di San Rocco al Porto. In scena Polybius, Forrest Punk, Starsette e The Clamore. La settimana successiva, il 12 marzo, la carovana musicale si sposterà all’oratorio di Livraga dove si esibiranno Trivial Messiah, Stargazers, Take Seven e Increasing Waves. L’ultimo appuntamento della sessione invernale è fissato per sabato 26 all’oratorio San Luigi di Sant’Angelo Lodigiano, che accoglierà Red Balls, Thunderrock, The Ch’ange e Dark Sea.

Nell’attesa dei nuovi appuntamenti dal vivo, le varie band saranno ospiti sulle frequenze di Radio Lodi (88.85, 89.00, 100.50). Ogni venerdì, a partire da domani, dalle ore 18 alle 19 l’emittente lodigiana proporrà Musica Giovane on air, il programma che manda in onda le canzoni delle band che si esibiscono sui palchi del festival 2011. Tante le novità della trasmissione, tra cui il «Power of the power Quiz» che garantirà a un gruppo la possibilità di vincere un bonus di due brani extra per il festival estivo, e un contest che offrirà l’opportunità a una giovane band del lodigiano di accaparrarsi un’esibizione alla rassegna. Ospiti della puntata di domani saranno Alice in Wonderland e Rock Revolution Road. A seguire interverranno Radio Aut (11 marzo), Forrest Punk e Starsette (18 marzo), The Clamore (25 marzo) e Polybius e Stargazers (1 aprile).

F. R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA