Torna la Woodstock del Sudmilano

«Emicrania, inappetenza, crisi di irratibilità e nervosismo?questi sono alcuni dei sintomi che rilevano l’esistenza di un riturbo da mancanza di Yesweekend!» scrivono così, scegliendo l’ironia, gli organizzatori del Festival sul sito dedicato che insieme alla pagina Facebook e a qualche locandina promuovono la quarta edizione della kermesse musicale melegnanese al via domani in città.

Sicuramente per gli “affamati” di musica live ci sarà di che saziarsi poiché lo Yesweekend Music Festival 2012 torna alla sua dimensione di partenza ovvero a una maratona di tre giorni interamente dedicata alle esibizioni di band locali su due palchi costruiti nell’area verde della Cascina Cappuccina, come da tradizione. L’evento ruota tutto intorno alla musica, come ricorda il nome dell’Associazione promotrice del Festival “La musica fa centro”, ma non dimentica di dare spazio alle altre realtà locali che nelle edizioni precedenti hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa organizzando esposizioni d’arte, dimostrazioni sportive, spettacoli di danza e stands associazionistici..

«La scelta dei 3 giorni ci è stata bonariamente imposta dall’entusiasmo delle band che quest’anno sono realmente tante. La nostra filosofia è quella di far suonare tutti e cercare di non dire di no a nessuno nei limiti del possibile; il successo dell’evento potrà essere misurato in molti modi , dipende dagli obiettivi che si prefiggono. Il più grande l’abbiamo già centrato con la grandissima adesione che più di 170 artisti hanno dato a Yesweekend» spiegano gli organizzatori. 36 saranno infatti le band a esibirsi sul palco a partire dalle 19 di domani e dalle 16.30 di sabato e domenica, diversissime per genere musicale, storia ed età; si spazierà dal rock dei The Bigrough, al jazz fushion degli Infabula Progressivo, dall’alternative metal dei I Love Disasters all’indie rock dei Tonic Supersonic, dal pop dei Lisa meets Jack al crossover dei Monocromo, dalla cartoon music degli Energon all’acustica dei Koyaanis e molto altro.

Lo Yesweekend Music Festival si inserisce in un fitto calendario di appuntamenti sonori che caratterizza l’estate sudmilanese e lodigiana, con un suo marchio di fabbrica però «creare una piazza dove musica associazioni e relazioni possano crescere e ritrovare quegli spazi di aggregazione che purtroppo spesso mancano, senza criteri di preselezione» specificano i ragazzi del Festival rock.

L’organizzazione di questa kermesse, tanto ricca quanto complessa, deve la sua riuscita non solo ai membri dell’associazione La musica fa Centro ma anche alla collaborazione di Avis giovani di Melegnano che si occuperà della ristorazione, dello Spazio Milk, del Comune di Melegnano e di Eureka che ha concesso gli spazi.

Eventi da non perdere domenica: l’esibizione del gruppo Danze Africane di Melegnano, il concerto per il ventesimo compleanno della Back in Blues Band e lo stand dell’associazione italiana dedicata ai fan della serie televisiva degli anni ‘80 Knight Rider che esporrà la mitica auto Kitt. Ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA