Torna la sfida tra le rock band:

un week end a ritmo di musica

Due serate di rock condite dalla voglia dei giovani di mettersi in gioco. Secondo appuntamento con Teatrock 2011, il concorso musicale made in Tavazzano e ideato da Teatro Nebiolo e Consulta Giovanile, con il contributo degli assessorati alle politiche giovanili del comune di Tavazzano e della Provincia di Lodi. È di scena questo fine settimana, venerdì 4 e sabato 5 marzo, la seconda puntata del cammino in note che porta dritto al titolo per le categorie inediti e cover band. A farcela, nella prima serata, sono stati lo swing blues della Dirty Duck e il rock alternativo dei Buzz, per gli inediti; i suoni e le atmosfere dei Pink Floyd con i Desmog e il blues dalle origini ad oggi con la Jolly Roger Blues Band per le cover. Come nelle passate edizioni, in palio ci sono mille euro in ore di registrazione professionale offerte dall’immancabile Mizkey Studio di Lodi (che sostiene la manifestazione dalla prima edizione) e il buono acquisto del valore di mille euro, quest’anno messo a disposizione dalla New Baldi Strumenti di viale Dalmazia, a Lodi.

Tra le novità della terza edizione del concorso, il cambio nel meccanismo di selezione. Se fino allo scorso anno, a sopravvivere sotto la scure della giuria tecnica composta da esperti del settore (tra collaboratori di riviste musicali, musicisti professionisti e vincitori delle passate edizioni), era un solo gruppo per ogni serata, quest’anno sono due i prescelti. Chi riuscirà a passare le prime selezioni, si sfiderà nelle quattro semifinali in programma nei mesi di maggio e giugno. Per la finale, invece, bisognerà attendere il mese di luglio e le due serate conclusive del concorso. Intanto ci sono le due serate di selezioni in agenda per venerdì 4 e sabato 5. Come da tradizione, si parte con gli inediti, in programma per venerdì sera. Sul palco, in rigoroso ordine di esibizione, le sonorità non convenzionali dei Twice Mojo (dalle province di Parma e Reggio Emilia), il rock’n’roll nudo e crudo dei lodigiani BigDix, il rock british dei The Urban Jungle (connubio in note nato tra Lodi e Piacenza) e il rock condito dalle incursioni folk dei RoverHeart (Piacenza). Per la serata di sabato, invece, torneranno sul palco le sonorità note delle cover band. A guidare le esibizioni al vaglio della giuria tecnica, le band nostrane. Dall’hard rock degli Avarìa al viaggio nella storia del rock dagli anni Settanta ad oggi proposto dai Tunderrock fino al blues e alle sue variazioni più rock nella performance dei Five in a Row (tutti lodigiani). A giocare fuori casa gli Hot Road che porteranno dalla provincia di Milano il loro heavy metal con punte di hard rock per gli animi più puri.

A trasformare Teatrock in un vero e proprio show per l’edizione 2011, la perfomance come presentatore di Stefano Maj, responsabile tecnico del teatro Nebiolo con un passato da attore/cabarettista, e i contributi delle Consulta Giovanile che ha messo a punto una vera e propria area interviste per qualche domanda ai musicisti dopo le esibizioni. Novità di quest’anno, anche gli scatti fotografici di Edda Altieri, presidente della Consulta, pronta a raccogliere tutti i momenti più belli del concorso in un book da regalare a fine rassegna alle singole band.

Secondo appuntamento con il concorso musicale made in Tavazzano

© RIPRODUZIONE RISERVATA