Torna Creature, il festival “verde”

Concerti, street art e sport: una pacifica invasione ecosostenibile

Puntuale come la bella stagione, il Creature fest si prepara a ivadere (pacificamente) il parco Belgiardino. Il festival, inserito nell’iniziativa “Lodi ai giovani” e organizzato dall’associazione culturale Clam in collaborazione con il comune di Lodi, partirà alle ore 19 di domani e si concluderà oltre la mezzanotte di domenica 10: in mezzo, un intero week end di musica live, aperitivi, presentazioni artistiche, esibizioni di skateboard in rampa e altro ancora.

Giunto alla sua quinta edizione, il Creature Fest ha richiamato in passato migliaia di giovani e anche quest’anno il pubblico atteso al Berlgiardino sarà assai numeroso: oltre 1.300 le persone che hanno già confermato la propria presenza sulla pagina Facebook della manifestazione, attirate da un cartellone davvero variegato. La parte del leone, come sempre, la farà la musica (vedi box a lato), ma fin dalla prima edizione il Creature è sempre stato qualcosa di diverso da un semplice “contenitore di concerti”. Innanzitutto per via della sua vocazione “green”: «Il festival si svolgerà in un contesto di tutela e rispetto ambientale - recita il comunicato stampa diffuso in questi giorni dal Clam, - infatti, come l’anno scorso, il Creature sarà a “impatto zero” e tutto verrà organizzato limitando il più possibile l’inquinamento». Grazie all’aiuto di Astem Lodi, bicchieri, piatti e posate saranno esclusivamente in materiale biodegradabile e verrà effettuata una raccolta differenziata dei rifiuti, mentre Sal (il consorzio che gestisce la rete idrica nel lodigiano) metterà gratuitamente a disposizione l’acqua dei suoi acquedotti, servita in bicchieri biodegradabili al posto delle classiche (e inquinanti) bottiglie di plastica. Infine, in collaborazione con gli assessorati all’Ambiente e alle Politiche Giovanili del comune di Lodi, verranno individuate le aree cittadine dove, entro la fine dell’anno in corso, verranno piantati alcuni alberi per compensare le emissioni di CO2 prodotte dal Creature. Ecologia ma non solo: il programma del Creature comprende una serie di eventi sportivi, artistici e culturali che faranno da corollario ai concerti; eccoli elencati suddivisi per tipologia.

SPORTOltre alla piscina (aperta dalle 9 alle 19 con cuffia obbligatoria; ingresso in vasca ridotto per i possessori della “carta giovani” del comune), il parco Belgiardino ospiterà una rampa di Skate larga 12 metri, che ospiterà le esibizioni organizzate con il supporto di Dumb Skateboard e Asd Street.

ARTEAnche quest’anno, dalle ore 15 di venerdì alcuni artisti di fama nazionale e internazionale daranno prova del loro talento in alcune sessioni di “live-panting”. Amose, Alfano, Bang, Cook e altri writer dipingeranno le loro creature sulle pareti del deposito attrezzi annesso alle piscine. Gli spray utilizzati per completare l’opera d’arte saranno usati per costruire oggetti d’arredo. Gli alberi del parco, invece, saranno i protagonisti principali delle installazioni che verranno realizzate entro l’area interessata dal festival, visibili per tutto il weekend.

ESPOSIZIONI I numerosi banchetti che hanno aderito alla manifestazione faranno la gioia degli amanti dello shopping di nicchia: sotto i loro stand saranno in vendita spille, fanzine, accessori moda, dischi e t-shirt autoprodotte, come quelle realizzate da alcuni grafici lodigiani sul tema del Creature, che serviranno a coprire in parte le spese di organizzazione. Inoltre, aggiungono i ragazzi del Clam, «aprendo cuore e portafoglio potrete donare qualche euro ai banchetti delle associazioni no profit».

RISTORO L’edizione 2011 vede il potenziamento dell’area ristoro, dove mangiare a prezzi contenuti scegliendo tra i piatti tipici del Lago Gerundo (panini con salamella, hot dog, affettati e formaggi, porchetta, macedonia, insalata, panini e delizie vegetariane). Aperta dalle 19 fino al termine delle serate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA