Tombola e ballo in piazzaper il compleanno di Lodi

Un compleanno a passo di danza, seguito da una maxi tombolata nel cuore della città. Per la ricorrenza della fondazione di Lodi, la Pro loco organizza il tradizionale ballo liscio e l’estrazione a premi.

Si tratta di due serate che ogni volta fanno il tutto esaurito in piazza della Vittoria: sabato (ore 21.30) il quadrilatero ospiterà il palco per l’orchestra Bruno D’Andrea, mentre domenica alle 21.30 si comincerà con la caccia ai numeri fortunati. «È ormai un appuntamento consueto per la città, che da anni si riunisce per ricordare insieme le sue origini, che risalgono precisamente al 3 agosto 1158 - spiega il presidente della Pro loco lodigiana, Luigi Schiavini - quella celebrazione è un costume che rievoca le antiche feste popolari».

L’iniziativa ha ormai più di 20 anni di storia nel capoluogo, da quando è stata proposta l’idea di una “balera sotto le stelle” da affiancare all’immancabile tombolata. Già a partire dai prossimi giorni, nella sede della Pro Loco (dalle ore 10 alle 12), si potranno acquistare le cartelle con i relativi numeri. Sono in vendita al costo di 2 euro ognuna. Coloro che acquisteranno le cartelle entro la serata di sabato, potranno gareggiare anche per dei premi in più. Durante il ballo liscio verranno infatti estratti dei numeri della lotteria, abbinati alle cartelle.

Ci sono in palio una bicicletta, un cena per due persone in un noto ristorante di Lodi e altre sorprese. Nella serata di domenica si entrerà quindi nel vivo della sfida: si comincerà con un intervento del promotore dell’evento, il presidente della Pro loco, Luigi Schiavini, per lasciare quindi spazio al presentatore Maurizio Civini. Prima del via all’estrazione, verrà inoltre presentato un progetto da parte del Rotary club Adda Lodigiano e si terrà uno spettacolo musicale di alcuni artisti.

I premi saranno 1.000 euro per la prima tombola, un fine settimana riservato a due persone per la seconda tombola, una zuppiera Vecchia Lodi per la terza tombola, una bicicletta per il tombolino, una confezione di prodotti Erbolario per la terzina, un centrotavola in argento per la quaterna e un cronografo per la cinquina. Diversi gli sponsor che hanno reso possibile l’evento.

«Nel 2008 - interviene il sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini - abbiamo vissuto con particolare coinvolgimento emotivo e grande partecipazione le celebrazioni dell’850esimo anniversario: un traguardo importante, festeggiato con la giusta solennità. Ma non meno significativo è il trasporto con cui i lodigiani vivono la data della fondazione della città, augurando alla loro città ogni volta un “buon compleanno”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA