TELEVISIONE A spasso con“Il collegio” tra le bellezze della città

Lodi assoluta protagonista sella seconda puntata del programma di Rai2

Un vero e proprio “tour turistico” nel cuore della città. La seconda puntata de “Il collegio” si è trasformata (anche) in un clamoroso spot delle bellezze di Lodi. Il museo Gorini, piazza della Vittoria, il teatro alle Vigne, piazza Ospitale, la biblioteca Laudense hanno “rubato la scena” alla sfida tra i ragazzi e per una sera sono diventati assoluti protagonisti del docu-reality di Rai2.

Nel corso della seconda puntata intitolata “Il taglio dei capelli” i ragazzi del “Collegio”, divisi in squadre, si sono infatti cimentati in una caccia al tesoro al di fuori delle mura dell’istituto San Francesco andando alla scoperta delle bellezze di Lodi che ne custodiscono l’eredità storica. Obiettivo dell’avventura esterna l’ottenimento dei famosi crediti necessari per la borsa di studio negli Stati Uniti d’America. Il percorso ha previsto l’approdo ai luoghi simbolo della città e ciascun gruppo, per avanzare, ha dovuto rispondere ai quesiti del corpo docenti presenti ad ogni tappa.

Primo step dell’avventura esterna Piazza Ospitale dove ad attendere i ragazzi, oltre alla venerabile e statuaria presenza di Paolo Gorini, figurava “l’ingessato” professor Maggi. Successivamente gli alunni hanno raggiunto il prof di inglese Callahan al Teatro alle Vigne per sostenere la prova di lungua prima di incontrare la prof Serena in Piazza della Vittoria. Il Museo Gorini e la Biblioteca Laudense gli ultimi due punti d’interesse presieduti rispettivamente dalle sorelle Petolicchio.

Attraverso questa divertente competizione i giovani hanno avuto modo di imbattersi negli scorci più significativi della città, raccontandoli a tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA