TEATRO Che debutto per Simone: il suo musical è una festa per le Vigne

“Una volta nella vita (Once)” della Compagnia della Rancia ha aperto il cartellone di prosa a Lodi

Parte con un musical la stagione 2023-24 della prosa al teatro alle Vigne. Un debutto che riserva al pubblico (sala esaurita) un’accoglienza già di per sé sorprendente: mentre gli spettatori prendono posto in platea, gli undici protagonisti dello spettacolo stanno già cantando e suonando dal vivo, sul palco ma anche muovendosi tra il pubblico. E questo è uno degli elementi che rendono unica la messa in scena di “Una volta nella vita (Once)”, prodotto dalla Compagnia della Rancia – una garanzia nel campo del musical in Italia -: gli artisti in scena oltre a cantare, recitare e danzare, realizzano live l’intera colonna sonora, suonando dal vivo una molteplicità di strumenti.

Tratto dall’omonimo film irlandese del 2006 scritto e diretto da John Carney (Oscar per la Miglior Canzone con Falling Slowly), Once diventa uno spettacolo musicale nel 2011 con il libretto di Enda Walsh, ottenendo un grande successo anche grazie alla straordinaria colonna sonora scritta da Glen Hansard e Markéta Irglová. Una volta nella vita (Once) racconta una storia apparentemente piccola e semplice, quella di Ragazzo, un musicista di strada di Dublino che si guadagna da vivere aggiustando elettrodomestici, suona per le strade le sue canzoni dedicate a un amore perduto e sogna di realizzare un album tutto suo, che incontra Ragazza, una ragazza madre ceca, che ama suonare e sogna di possedere un pianoforte.

La loro passione comune, la musica, crea un rapporto profondo che, tra chiacchierate, passeggiate e canzoni, li spinge ad aiutarsi reciprocamente nel tentativo di realizzare i propri sogni. Intorno a loro, un venditore di strumenti musicali, un direttore di banca, due genitori poco convenzionali, un gruppo di amici squinternati.

Applausi anche a scena aperta per tutti gli interpreti e soprattutto per i due protagonisti, Luca Gaudiano, vincitore nel 2021, delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Polvere da sparo” e volto televisivo ormai affermato (attualmente è impegnato in tv con Tale e Quale show), e Jessica Lorusso, talentuosa attrice, danzatrice e cantante milanese. L’ultima sorpresa per il pubblico lodigiano è la regia dello spettacolo, che ha raccolto la sfida di guidare la partitura complessa che muove sulla scena danza, canto, recitazione e musica dal vivo, abbattendo la barriera tra palcoscenico e platea: il regista Mauro Simone, chiamato in scena durante gli applausi finali, è il nuovo direttore del teatro alle Vigne, e questo debutto gli ha offerto l’occasione per ringraziare la città e il teatro lodigiano «per avermi accolto facendomi sentire subito a casa». «La scena teatrale italiana – ha aggiunto – è piena di talenti e di occasioni culturali interessanti, che vanno offerte al pubblico in modo che il teatro diventi sempre di più la casa di tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA