120 anni di storie su 2 ruote: l’atto d’amore di Fabio Guerini per il ciclismo
Sopra il lodigiano Ivan Cerioli in testa al gruppo ai Giochi olimpici di Barcellona 1992 nell’inseguimento a squadre

120 anni di storie su 2 ruote: l’atto d’amore di Fabio Guerini per il ciclismo

Venerdì sera la presentazione del volume all’oratorio di San Fereolo a Lodi

Una vita in bicicletta, quasi 120 anni di storia su due ruote in una sola, densa serata. È l’appuntamento fissato per venerdì sera (ore 21, ingresso libero) all’oratorio di San Fereolo (viale Pavia 2 a Lodi), pronto a ospitare la presentazione di Storia del ciclismo tra Cremona, Crema e Lodi, autentica “enciclopedia” del ciclismo locale di 462 pagine scritta dal giovane autore Fabio Guerini. Cremasco, 27 anni, Guerini nel ciclismo lodigiano è conosciuto come voce narrante di numerose corse (tra gli altri impegni è anche lo speaker ufficiale del “Settembre ciclistico lodigiano”) ma dalla sua “penna” erano già in precedenza scaturite due opere sulla storia delle due ruote come Eterni secondi e Record dell’ora.

Il libro scritto nel 2017 e aperto dalla prefazione di Andrea Maietti (scrittore e “cantore” del ciclismo) è frutto di un lungo e appassionato lavoro di ricerca che trova il proprio cuore pulsante negli affreschi delle carriere dei corridori top di Lodi, Cremona e Crema, da Frank Bizzoni (unico italiano in gara ai Giochi di Saint Louis 1904 e primo lodigiano in assoluto a partecipare alle Olimpiadi) all’alfiere del Cc Cremonese e azzurro ai Mondiali di Doha 2016 Jacopo Guarnieri.

La copertina

La copertina

La copertina

Ospiti d’eccezione della serata, particolarmente graditi per il territorio lodigiano, saranno Ivan Cerioli, ciclista di Senna che fu quarto ai Giochi olimpici di Barcellona 1992 nell’inseguimento a squadre e il codognese Mario Traversoni che vinse la tappa di Digione al Tour de France in uno dei finali di corsa più folli che la Grande Boucle ricordi.


Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino in edicola venerdì 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA