SIAMO SERIAL

Torna Jack Ryan, il personaggio creato dalla penna di Tom Clancy

Un cambio radicale per Jack Ryan: nessuna missione speciale in giro per il mondo, l’analista della Cia – ora ai vertici dell’organizzazione di Langley – è alle prese con un complotto tutto “casalingo”. Forse il suo incarico più pericoloso di sempre. Andiamo però con ordine: è approdato su Amazon Prime quello che potrebbe essere l’ultimo capitolo della serie tv dedicata al personaggio creato dalla penna del celebre autore americano Tom Clancy, il condizionale è d’obbligo quando si tratta di serialità americana.

Jack Ryan, interpretato da John Krasinski, è stato nominato vicedirettore della Cia e insieme alla direttrice Elizabeth Wright (Betty Gabriel) deve rimettere in sesto l’agenzia, dopo tutto ciò che è accaduto nella stagione precedente (no spoiler) con la discutibile gestione di Thomas Miller (John Schwab). Fin da subito è chiaro che il complotto da smascherare è di altissimo livello, a rendere tutto più complicato c’è il coinvolgimento di un cartello della droga messicano e di un’organizzazione terroristica in Myanmar. Quanto è implicata la Cia in queste pericolose faccende?

Da che mondo e mondo, Jack Ryan combatte una battaglia che vede gli Stati Uniti schierati contro un nemico. Una lotta intrisa di patriottismo, come spesso richiedono questo tipo di vicende. Giusto o sbagliato sono le due categorie attraverso cui ogni personaggio e ogni azione viene esaminata sotto la lente di ingrandimento. Sotto i riflettori finiscono i valori, la fedeltà alla Cia e quella alla famiglia.

Molti dei titoli che hanno trovato successo sul piccolo schermo – rigorosamente in formato “serie tv” – devono ringraziare proprio Jack Ryan: da The Night Agent a Citadel, da Reacher a Rabbit Hole, da Fubar a The Terminal List. Qualsiasi cosa accada, noi, umili spettatori, sappiamo che il nostro eroe se la caverà, senza venire meno alla sua integrità morale. Non importa quante sparatorie, quante esplosioni e quanti imprevisti si susseguano puntata dopo puntata.

A differenza delle tre precedenti stagioni, questa volta i fan più accaniti di Jack Ryan non si ritengono completamente soddisfatti: il racconto in certi punti si fa troppo lento, inoltre spesso si privilegia l’investigazione rispetto all’azione.

Non aspettiamoci nessuna stagione 5, anche perché John Krasinski ha firmato per quattro stagioni e quindi la sua missione è conclusa. C’è da scommettere però che Amazon Prime stia già pensando a uno spin off, il ruolo da protagonista potrebbe essere affidato - così si vocifera – a uno dei personaggi di contorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA