SIAMO SERIAL

The closer per gli amanti del “crime”

The Closer è lei e solo lei: Brenda Johnson, una poliziotta a capo della sezione omicidi della squadra di Los Angeles dai metodi sicuramente poco ortodossi. È lei che incastra gli assassini ed è lei che mette la parola fine ai casi (The Closer, appunto). A interpretarla magistralmente davanti alla cinepresa c’è Kyra Sedgwick, che però a un certo punto dell’avventura ha deciso di abbandonare la nave per dedicarsi ad altri progetti.

Gli amanti del crime si saranno sicuramente imbattuti in questa fiction, attualmente va in onda sul canale Top Crime, un poliziesco non certo nuovo ma interessante soprattutto per la capacità di Brenda Johnson di condurre gli interrogatori e di spingere gli assassini alla confessione. Una vena di umorismo attraversa tutte le puntate, il cui fulcro resta sempre e comunque il confronto diretto tra la protagonista e l’omicida.

The Closer è una serie tv creata da James Duff tra il 2005 e il 2012, complessivamente sono state prodotte 7 stagioni per un totale di 109 episodi. La vice capo Johnson è una poliziotta che si differenzia da tutte le altre “colleghe” delle serie tv, sia per carattere che per stile: non ha niente a che vedere con Olivia Benson di Law&Order, è lontanissima da La Signora in giallo, ma non ha niente da spartire nemmeno con Rizzoli e Isle o con Kate Backett di Castle. La “nostra” Brenda è una donna del sud, porta borse grandi in cui perdere tutto ciò che ha con sé e indossa occhiali ingombranti, cappelli grandi e vestiti dai colori chiari. Solo apparentemente “svampita”, è furba e soprattutto decisa a non farla passare liscia ai criminali.

Da sottolineare che anche gli attori secondari, dai colleghi ai genitori di Brenda, sono figure ben tratteggiate. Per Brenda Johnson affermarsi professionalmente è una missione in salita, soprattutto perché la squadra non l’accetta di buon grado e dovrà lavorare sodo per ottenere la stima degli altri poliziotti. Come se non bastasse, il suo capo è anche il suo ex amante, dovrà fare l’impossibile per conciliare il lavoro con una nuova relazione e per tenere a bada due genitori piuttosto ingombranti.

Kyra Sedgwick ha lasciato il ruolo di Brenda per seguire altri progetti, scrivendo questo messaggio: «Sarò per sempre grata a James Duff per il suo affetto e la sua amicizia e per aver creato un personaggio ricco e complesso che ho adorato interpretare anno dopo anno». Dopo il suo addio è nato lo spin off Major Crimes, che vede come protagonista il capitano Sharon Raydor, interpretata da Mary McDonnell.

© RIPRODUZIONE RISERVATA