SIAMO SERIAL

Nathan Fillion è protagonista di The Rookie

È possibile cambiare vita e inseguire il proprio sogno a 45 anni? The Rookie, la recluta, dimostra che si può, anche quando il sogno è quello di diventare un poliziotto. John Nolan ha appena divorziato dalla moglie, è papà di un ragazzo che frequenta il college ed è il titolare di una ditta di costruzioni. Un giorno si ritrova nel bel mezzo di una rapina in banca in Pennsylvania e grazie al suo coraggioso intervento i criminali finiscono in arresto: è da questo momento che decide di diventare un agente nel dipartimento di Los Angeles, dove si trasferisce, prima si diploma all’accademia e poi entra in servizio, diventando il più vecchio poliziotto al lavoro. Fin da subito si ritrova a dover fronteggiare gli scettici che non lo ritengono “degno” della divisa e fin da subito deve fare i conti con la pericolosità del mestiere.

La serie tv creata da Alexi Hawley si basa su di una storia vera, quella di Bill Nocross, produttore esecutivo della fiction che continua a lavorare nel dipartimento di polizia di Los Angeles. A interpretare il suo ruolo c’è un attore molto amato negli Stati Uniti, Nathan Fillion, che tutti ricorderanno nei panni di Richard Castle (Castle – Detective tra le righe), lo scrittore di gialli impegnato ad aiutare l’agente Kate Beckett nel risolvere i casi di omicidio. Questa volta Fillion si ritrova dall’altra parte della barricata, un ruolo perfettamente “cucito” per lui in un poliziesco ben riuscito e a tratti anche divertente, senza voli pindarici ma ben fatto. Naturalmente John Nolan è affiancato da reclute molto più giovani di lui e deve faticare non poco per essere rispettato da superiori e istruttori.

Non solo The Rookie si ispira alla vita di Bill Nocross, ma anche le situazioni che la squadra di polizia affronta nel corso degli episodi sono realmente accadute. Tra gli argomenti affrontati nel corso delle diverse stagioni i casi di violenza nella polizia, un argomento di stretta attualità anche in Italia. L’azione è spesso mostrata attraverso le immagini delle body-cam che gli agenti sono obbligati a indossare per documentare il comportamento tenuto in servizio, dando allo spettatore un punto di vista differente e più realistico.

The Rookie vanta cinque stagioni e una sesta è stata già annunciata. Non solo, gli appassionati possono contare su di uno spin-off, a dimostrare il successo ottenuto in America dalla serie tv: si tratta di The Rookie: Feds, la protagonista è Niecy Nash (presente in un episodio della serie originale) alias Simone Clark, reclutata come agente speciale nell’Fbi e alle prese con casi complicati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA