SIAMO SERIAL Le indagini di Lolita Lobosco

La poliziotta vicequestore di Bari alla terza stagione su RaiPlay

Lolita è una donna forte e dolce. Di professione fa la poliziotta, è vicequestore presso la questura di Bari e la serie tv a lei dedicata - “Le indagini di Lolita Lobosco” - la dipinge come una donna emancipata, senza il desiderio di farsi una famiglia e molto diversa dalle coetanee nate e cresciute nella stessa città. Un ritratto e una storia pensate sicuramente per piacere al grande pubblico televisivo, con un personaggio, interpretato da Luisa Ranieri, che sa subito farsi amare dagli spettatori.

La trama parte nel momento in cui Lolita Lobosco dopo alcuni anni trascorsi al nord torna nella sua Bari per dirigere una squadra di soli uomini, un ambiente non sempre accogliente in cui il vicequestore sceglie di combattere pregiudizi e maschilismi senza reprimere fascino e bellezza. Le indagini sono liberamente ispirate all’omonima serie di romanzi scritti da Gabriella Genisi, la prima e la seconda stagione sono state dirette da Luca Miniero, mentre la terza è stata diretta da Renato De Maria; la produzione è firmata Rai fiction, Bibi Film e Zocotoco, con il contributo di Apuleia film commission.

Fin dall’inizio è evidente come la bellezza di Lolita e quella di Bari siano inscindibili, è in questa città che la protagonista ritrova le sue radici, per lei così importanti. Pur essendo una donna a tutti gli effetti libera, infatti, Lolita è legata a doppio filo al suo passato e alla sua famiglia, alle sue tradizioni e ai ricordi dell’infanzia. In particolare, la poliziotta deve affrontare il rapporto irrisolto con il padre, in un percorso che la vedrà mettere in discussione anche se stessa.

A dispetto dei casi che Lolita si ritrova a seguire, l’aspetto prettamente crime risulta sacrificato rispetto alla commedia rosa, proprio per conquistare grandi fette di pubblico, come del resto è accaduto anche con un altro personaggio femminile, quello di Imma Tataranni, sostituto procuratore e donna incorruttibile, dotata di uno spiccato senso della giustizia. Anche in questo caso si tratta di una serie tv tratta da romanzi, firmati dall’autrice Mariolina Venezia. Sia Lolita che Imma sono la testimonianza di come i ruoli femminili di piglio deciso riescano a “reggere” in tv.

La terza stagione introduce alcune novità, a partire dalla regia per arrivare ai personaggi e alla stessa Lolita, che sta vivendo una nuova fase della propria vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA