Sfida tra studenti “all’ultima pagina”

Gara tra i lettori per stimolare la passione per i libri

Un conto è studiare, un’altra cosa è leggere, un’attività fondamentale per la crescita di ogni individuo, ma spesso poco amata fra i ragazzi di medie e superiori. Per invogliarli a scoprirne il piacere, anche quest’anno molti istituti di Lodi e dintorni hanno aderito ai due tornei letterari che in questi giorni hanno visto disputarsi la prima tornata di sfide: “Parole con le ali”, rivolto alle classi seconde della scuola media, e “Sfida all’ultimo libro”, per i ragazzi delle superiori.

Proprio oggi si concluderà la prima fase di “Parole con le ali”, giunto quest’anno alla seconda edizione: dopo l’incontro della settimana scorsa con Antonio Ferrara (autore di uno dei libri oggetto della sfida, Ero cattivo), questa mattina alle 10 i ragazzi incontreranno Barbara Baraldi, autrice del romanzo di formazione al femminile Un sogno lungo un’estate. La gara vera e propria, invece, si è già combattuta: si sono conquistati l’accesso alla seconda fase, che si svolgerà nei primi mesi del 2013, otto classi su sedici: la 2A della Scuola diocesana di via Legnano (che ospiterà in aula magna l’incontro di questa mattina), la 2G delle medie Don Milani (plesso di via Spezzaferri), le classi 2C, 2D, 2F e 2G del Cazzulani, la 2H dell’istituto Ada Negri (plesso del Ponte) e la seconda media del collegio San Francesco. «Quest’anno la partecipazione è stata molto alta» spiega Simona Cesarini, presidente di Fabularia, l’associazione che ha organizzato il torneo assieme al comune di Lodi, alla Fondazione Bpl, alla Biblioteca Laudense, alla Provincia e all’Ufficio scolastico territoriale. «Fra le novità di questa seconda edizione c’è anche il supporto dell’associazione Adov di Pavia - continua Cesarini - che a tempo di record è riuscita a realizzare un audiolibro per ognuno dei titoli in gara, masterizzarlo su cd e distribuirlo a tutti i ragazzi con difficoltà di lettura». Lo stesso accadrà con i libri oggetto delle prossime eliminatorie, che si svolgeranno nei primi mesi del 2013.

Ed è giunto a conclusione anche il primo turno di “Sfida all’ultimo libro”, quarta edizione di un torneo che coinvolge gli istituti superiori di Lodi e dintorni. Dieci quelli iscritti quest’anno, cinque dei quali potranno accedere di diritto alla fase successiva, in programma dopo l’inizio del secondo quadrimestre. Si tratta delle classi 4L del liceo Novello di Codogno, 4T dell’istituto Cesaris di Casalpusterlengo, 3A e 4F del Maffeo Vegio di Lodi e 4TB dell’Itis Volta. E siccome per fare un torneo i concorrenti devono essere in numero pari, si è proceduto a ripescare fra le classi sconfitte quelle che avevano ottenuto il punteggio più alto, ovvero la 4A del liceo Piazza e la 3M del Maffeo Vegio. Fra le due, alla fine, ha vinto la seconda, fortunata estratta alle operazioni di sorteggio che si sono svolte lunedì scorso, in presenza dei rappresentanti dei vari soggetti coinvolti nell’iniziativa: l’assessorato alla cultura della Provincia, il Sistema Bibliotecario lodigiano e l’Ufficio scolastico per la Lombardia. A breve le prossime sfide, che coinvolgeranno vincitori e vincitrici in una serie di giochi, pensati per mettere alla prova non solo la loro conoscenza del testo, ma anche le abilità recitative e di scrittura. Come sempre, a vincere, saranno i lettori più attenti, appassionati e creativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA