Sepùlveda ospite a Lodi il 15 maggio

Dal 12 al 19 maggio una cinquantina di appuntamenti per la quinta edizione della rassegna che ospiterà a Lodi scrittori, giornalisti, film e laboratori

Una cinquantina di appuntamenti tra incontri, laboratori, mostre e proiezioni cinematografiche. Da lunedì 12 a lunedì 19 maggio torna il Festival dei comportamenti umani, la tradizionale rassegna cittadina organizzata dal Comune di Lodi e giunta alla quinta edizione. La bozza del programma verrà presentata giovedì 24 alla Commissione consiliare permanente istruzione, cultura, sport e turismo e, se tutto verrà confermato, la “star” del cartellone sarà Luis Sepùlveda, lo scrittore cileno naturalizzato francese e autore di best seller come il celebre Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare: appuntamento alle ore 21 di giovedì 15 maggio, sede ancora da definire. A differenza delle passate edizioni, quando in città sfilarono i vari Luciano Ligabue, Philippe Daverio, Daria Bignardi e Guliano Sangiorgi, l’edizione 2014 sarà priva di personaggi “mediatici”, segno, da un lato, di contenimento forzato dei costi e, dall’altro, di un Festival che sembra voler puntare più sulla qualità che sull’apparenza. Tra gli ospiti di rilievo della nuova kermesse, si segnalano il biblista Enzo Bianchi, il filosofo Diego Fusaro, lo storico lodigiano Ercole Ongaro, lo scrittore e commentatore politico inglese Ian Leslie (autore di Bugiardi nati), la scrittrice e blogger Marina Sozzi, lo psichiatra Matteo Rampin, il “maestro di strada” Cesare Moreno, lo storico Gabriele Nissim, il paleoantropologo Giorgio Manzi e Gino Nebiolo, decano degli inviati speciali. In programma anche un appuntamento con un campione dello sport, il pugile milanese Giacobbe Fragomeni che incontrerà il pubblico domenica 18.

Il cartellone presenta inoltre quattro mostre: Vito Vaccaro 1887- 1960. Una presenza a Lodi (ex chiesa San Cristoforo), Papiers - Colles & Collages di Luisa Cornalba e Domenico Mangione (ex chiesa dell’Angelo), il progetto fotografico Shane and Maggie: A Portrait of Domestic Violence di Sara Naomi Lewkowicz (sede di Progetto Immagine in via Vistarini) e Pinocchio di Mimmo Paladino (Biblioteca Laudense). Diversi, infine, i laboratori organizzati per i bambini, così come gli incontri cinematografici: sabato 17 (ore 16), il Cinema Fanfulla proietterà il docufilm Tortora, una vergogna italiana, mentre il Nuovo Cineclub Tempi Moderni del Cinema Moderno proporrà una tre giorni (da lunedì 12 a mercoledì 14, ingresso 3 euro) in concidenza della Festa del cinema sui temi Basaglia anni dieci, Luigi Di Gianni: progetto Kafka e Contemporanea - Il cinema europeo del presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA