Scrittori, teatro e musica: l’estate della cultura entra “In cortile”

Performance teatrali, dj set, presentazioni di libri, eventi culturali, proiezioni di cortometraggi indipendenti, laboratori creativi per bambini, spettacoli di strada. E un grande evento finale, il concerto dei Selton, una delle band emergenti della scena musicale italiana e internazionale. Tutto questo è “In cortile”, la rassegna inserita nel costruendo calendario di Lodi al Sole e promossa in collaborazione da tre associazioni cittadine, Adelante!, L’Imbuto e Teatro Urlo. L’idea di fondo è riempire di cultura, per tre domeniche consecutive, altrettanti splendi cortili della città, un patrimonio unico che spesso rimane precluso alla cittadinanza.

«Vorremmo animare, riqualificare e abbellire questi cortili, facendoli diventare luoghi protagonisti della scena culturale della città – spiegano gli organizzatori -. Vorremmo che i cittadini potessero riappropriarsi di questi spazi, che potessero viverli tramite eventi artistici e culturali. Vorremmo, infine, coinvolgere un pubblico differenziato per età e interesse, contaminando luoghi e persone: è per questa ragione che, negli stessi spazi e nelle stesse giornate, ci saranno laboratori creativi per bambini, eventi musicali, incontri culturali e performance artistiche dai contenuti e dalle tipologie varie».

La giornata d’esordio è in programma domenica 19 giugno al cortile del Circolo Archinti in viale Pavia. Si partirà alle 16 con un Laboratorio di scrittura tenuto da Ilaria Rossetti, autrice lodigiana vincitrice nel 2007 del Premio Campiello Giovani. Alle 18.30 interverrà un altro scrittore, Raul Montanari, che presenterà il suo ultimo romanzo, Il regno degli amici (Einaudi, Premio Vigevano 2015). In chiusura, alle 21, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale Gli uccelli, prodotto da Teatro Urlo su testo di Ilaria Rossetti e diretto da Vittorio Vaccaro.

La rassegna “In cortile” proseguirà domenica 26 giugno: le attività si sposteranno al cortile della Magnolia e Giardino delle età (angolo tra via delle Orfane e via Carducci). Il programma prevede inizialmente (ore 16) un laboratorio di street art per bambini condotto dall’artista lodigiano Roberto Alfano; a seguire (18.30) si terrà un “pic-nic elettronico” animato dai suoni del dj Ezio Spoldi. In chiusura, alle 21, andrà in scena “Tagliamocorto”, una rassegna di cortometraggi indipendenti: verranno premiati i migliori tre. L’ultima tappa, domenica 3 luglio, si svolgerà tra il cortile dell’Archivio storico in via Fissiraga e piazza della Vittoria. La giornata sarà animata da un laboratorio di circo e giocoleria, dallo spettacolo di strada Diabo-leria con Daniel Romila, Marco Migliavacca e Sebastiano Sempio e, infine, dal concerto in piazza dei Selton, gruppo che mescola un indie pop con i ritmi della loro patria, il Brasile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA