Sboccia l’autunno della cultura

Tanti gli appuntamenti

nel capoluogo e nel resto

della provincia: un menù

per tutti i gusti pronto

a decollare nel week-end

Quattro passi in castello o alla scoperta dei sentieri nelle riserve naturali, dalle Monticchie al Parco Adda Sud. Una visita in museo o un viaggio alla scoperta del tesoro letterario dell’ex convento di Santa Chiara Nuova. Le vie della cultura, nell’Autunno lodigiano, sono infinite o quasi. Perché se il destino di Palazzo San Cristoforo è a una svolta - con la trasformazioni della riforma Delrio - , l’agenda della cultura sembra non risentirne. E, accanto a formule collaudate, come il Lodigiano e i suoi tesori o Castello Aperto (fino al 26 ottobre per conoscere il Castello Morando Bolognini di Sant’Angelo) affianca nuovi spin off, come La natura si fa in 4, contenitore di iniziative programmate con le riserve naturali lodigiane. Natura al centro anche dei Percorsi ciclabili di pianura, organizzati in collaborazione con Ciclo-Fiab.

BELLEZZE DI PIETRA Tornano a Lodi, questo fine settimana, sabato 20 e domenica 21, Le giornate europee del Patrimonio, promosse dal ministero per i Beni e le Attività Culturali per favorire la conoscenza di ville, palazzi e antichi castelli. Sabato si aprono le porte di Santa Chiara Nuova per una visita guidata al Centro Studi dedicato a Ada Negri e all’esposizione dei documenti donati all’associazione Poesia, la Vita dal nipote della poetessa Gianguido Scalfi, già rettore dell’Università Bocconi. In contemporanea, a Marzano di Merlino, sarà invece possibile visitare Palazzo Carcassola, mentre a Lodi, dalle 14.30 in poi, con partenza da piazza Castello, è in programma il viaggio su due ruote alla scoperta della Foresta di Pianura dell’area ex Sicc. Per domenica, 21 settembre, sono invece in agenda le tappe alla scoperta di Villa Carini di Orio Litta, alla Basilica dei XII Apostoli di Lodi Vecchio (con concerto di Juan Paradell Solé, organista della Cappella Sistina, sulle note del romanticismo iberico), al Tempo Civico dell’Incoronata si Lodi e alla raccolta d’arte Carlo Lamberti di Codogno. Per i bambini, c’è il percorso ludico-didattico per famiglie per esplorare il mondo de Le Cascine di Terranova dei Passerini.

TESORI DI CARTA Ovvero archivi, musei e biblioteche per un viaggio alla scoperta di libri, documenti, fotografie e stampe a Lodi e nel Lodigiano. In programma per il prossimo 5 ottobre, la Domenica di carta, promossa sempre dal ministero, offre aperture straordinarie e appuntamenti con la storia. Come il percorso nei registri dei sacramenti, offerto dall’Archivio Diocesano di via Cavour a Lodi o l’approfondimento sulla storia delle clarisse di Santa Chiara Nuova curato da Francesca Pensa e presentato da Tino Gipponi, o ancora, la visita guidata al Museo della Stampa Andrea Schiavi di Lodi e la lezione sulla biblioteca della Fondazione Cosway del professor Giliota Barbero, dell’Università Cattolica. Ottobre, dopo il successo dello scorso anno, sarà poi Il mese dei Musei con 31 giorni di eventi speciali connessi al sistema museale della Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA